Il parcheggio selvaggio che impedisce il passaggio è uno dei grandi problemi delle città e anche la città di Marsala non è purtroppo esente da questo. Molto spesso, per ritagliare parcheggi che possano essere utili ai cittadini, si cerca di sfruttare anche il minimo spazio disponibile di strada, senza però accorgersi di rischiare di peggiorare le cose. E’ quello che accadeva in via Roma, nel pieno centro di Marsala, dove le macchine potevano parcheggiare su entrambe le corsie. Questo ha generato un problema di traffico e anche di pericolo e per questo il sindaco Di Girolamo insieme alla Polizia Municipale ha rivisto la viabilità di via Roma a Marsala.
Modifica della viabilità in Via Roma a Marsala
Fino a questo momento nella strada principale di Marsala era possibile parcheggiare sul lato destro, nel senso di marcia della strada. Questo però, dal momento che la strada è molto stretta, poteva creare qualche problema non solo alla viabilità in casi normali, ma anche nel caso in cui succedesse qualcosa. I mezzi di soccorso non sarebbero stati in grado di passare.
Questo avveniva anche perché la corsia dal lato destro era occupata dai molti dehor delle attività commerciali presenti. In questo modo la viabilità risultava essere davvero costretta e i problemi di circolazione moltissimi. Per questo motivo il primo cittadino Alberto Di Girolamo, insieme alla Comandante della Polizia Municipale Cupini Michela, ha siglato un’ordinanza sulla viabilità di Via Roma.
Cosa dice l’ordinanza per Via Roma
L’ordinanza impedisce dunque il parcheggio sul lato destro della strada, che lascerà il posto ad una corsia preferenziale dedicata ai mezzi pubblici, ai taxi e soprattutto ai mezzi di soccorso in caso di necessità. Le attività commerciali che si trovano sul lato destro e che hanno un dehor dovranno necessariamente spostarsi dall’altro lato e quindi, di fatto, rinunciare a quello spazio.
La soluzione trovata è di certo funzionale ma drastica. Eliminare i parcheggi e obbligare le attività a rinunciare al dehor di certo migliora la viabilità della strada, ma non aiuta chi ci lavora ogni giorno. La gestione, in questo modo, diventa molto difficile. Per questo motivo le critiche che si sono alzate non sono state affatto poche.
Il consiglio comunale non era nemmeno a conoscenza dell’ordinanza emessa fino a quando non è stata direttamente presentata. Enzo Sturiano, presidente del consiglio marsalese, si chiede se, prima di firmare, sono state interpellate le associazioni di commercianti. E’ necessario essere sicuri dei provvedimenti presi.
E’ fondamentale migliorare la circolazione e soprattutto la sicurezza. Tuttavia è necessario tenere in considerazione la categoria commercianti. E’ importante cercare una soluzione che possa migliorare la viabilità senza peggiorare la vita dei commercianti, spesso già molto difficoltosa. Bisogna fare in modo che le attività non ne risentano e quindi, eventualmente, rivedere la norma.