Proprio in queste ore si sta verificando un terribile Tsunami in Indonesia che conta già 168 vittime e circa 800 feriti. L’onda anomala ha investito le spiagge indonesiane improvvisamente distruggendo tutto quello che trovava sul suo cammino. Purtroppo non ci sono dati certi riguardo le persone coinvolte ma forse la causa è l’eruzione del vulcano Krakatoa. Lo tsunami ha coinvolto lo Stretto della Sonda che divide le isole di Sumatra e Giava.
Tsunami in Indonesia
Lo tsunami che ha coinvolto l’Indonesia sta facendo tantissimi danni a persone e cose. Il vero e proprio muro d’acqua innalzatosi a causa dell’onda è di un’altezza pari a 20 metri. Centinaia sono le costruzioni distrutte a ridosso della spiaggia ma non solo. L’onda anomala è arrivata oltre la spiaggia investendo anche molte costruzioni ai limiti della stessa. Soprattutto gli alberghi sono stati i più colpiti.
Moltissime sono le vittime, i feriti e ci sarebbero anche una trentina di dispersi. Lo tsunami ha travolto anche gli addetti della compagnia statale Pln che si trovando nei pressi della spiaggia proprio per festeggiare la fine dell’anno. Anche una rock band è stata coinvolta nello tsunami che l’ha completamente spazzata via insieme al palco su cui suonava. Il bassista della band è rimasto vittima dello tsunami insieme al manager mentre altri componenti sono dispersi.
Le ricerche sono davvero molto difficili perché sono rimaste solamente macerie a coprire l’intera area e inoltre l’onda deve ancora completamente ritirarsi. I soccorsi sono arrivati immediatamente sul luogo della tragedia ma purtroppo la conta dei danni e soprattutto delle vittime sarà davvero enorme.
Le cause dello Tsunami
Si sta ancora cercando di capire quali siano le cause che hanno portato a questo terribile tsunami. La risposta potrebbe provenire dal vulcano indonesiano Krakatoa e alla sua eruzione di qualche tempo fa. E’ probabile che l’eruzione avvenuta qualche tempo fa abbia provocato degli smottamenti marini che avrebbero dato vita allo tsunami.
Questo è ancora da verificare ma è molto probabile che l’eruzione sia andata a creare una faglia nella crosta sottomarina da cui poi sarebbe fuoriuscito il materiale che ha provocato l’innalzamento del livello del mare. L’onda anomala è stata violentissima e potentissima e per coloro che si trovavano nei pressi della spiaggia non c’è stato nulla da fare. Purtroppo non ci sono stati avvertimenti da parte dei sismologi che forse non si aspettavano uno tsunami di questo tipo.
Al momento purtroppo la conta dei morti dei feriti e dei dispersi cresce di ora in ora e di certo ci vorrà moltissimo tempo per risalire a tutte le persone coinvolte in questa tragedia. Adesso la paura è anche moltissima perché si tempe che possano esserci altre ondate di questo tipo. Per ora si resta in attesa di nuovi aggiornamenti.