Paura nella notte nella regione Calabria. La terra, poco dopo la mezzanotte, ha tremato in provincia di Catanzaro, nel comune di Albi. La scossa è stata piuttosto forte ed è stata percepita in diversi paesi limitrofi. Le chiamate che ci sono state sono moltissime, ma fortunatamente non sembra che siano stati riscontrati danni a persone o cose.
Terremoto in Calabria
Il terremoto che questa notte ha fatto tremare la terra in Calabria è di 4.0 gradi di magnitudo. Il comune in cui è stata registrata la scossa e da cui si è originato il terremoto è Albi. Tuttavia anche nelle zone limitrofe si è sentita la scossa in modo forte e chiaro e questo ha provocato il panico tra gli abitanti.
Insieme ad Albi le zone che maggiormente sono state colpite sono Magisano e Taverna. Tuttavia anche nella provincia di Lamezia è stata avvertita chiaramente la forte scossa. Così come nelle province di Cosenza e Crotone. La scossa ha raggiunto una profondità di ben 8 km ed è stata registrata precisamente alle 00:37:09 di questa notte.
A localizzare la scossa di terremoto è stata la Sala Sismica INGV di Roma. Anche in queste ore sono tutti in allerta per capire se eventualmente ci fossero altre scosse sismiche che potrebbero nuovamente verificarsi. Al momento, però, non sono state registrate ulteriori scosse o movimenti che possano far pensare all’arrivo di uno sciame. Nonostante sia probabile che qualche scossa di assestamento possa comunque verificarsi.
La segnalazione della scossa
Non appena la scossa è stata avvertita moltissime sono le persone che hanno chiamato i Vigili del Fuoco per avere informazioni e preoccupate dell’evento. La sala operativa del 115 è stata letteralmente presa d’assalto soprattutto per l’ondata di paura che c’è stata. Fortunatamente però, nonostante la scossa sia stata di 4 di magnitudo, nono sono stati registrati danni a persone o cose.
La conferma arriva anche dai rilievi fatti dai carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro. Secondo quando emerso, le forze dell’ordine, non hanno riscontrato alcun danno. I rilievi proseguiranno per capire se eventualmente ci possano essere problematiche non emerse ma comunque evidenti a causa del sisma a qualche edificio, ma non dovrebbe essere così.
Sono soprattutto le persone che vivono ai piani più alti degli edifici ad aver avuto grande paura per la scossa. Molti di loro sono stati svegliati di soprassalto durante la notte e avvertendo la scossa si sono gettati in strada. Alcuni hanno deciso di rimanere in strada per diverso tempo per paura di un nuovo sciame sismico in arrivo.
Al momento tutto sembra ritornato alla normalità ma la situazione rimane comunque sotto il massimo controllo per eventualmente avvertire la popolazione qualora ci fosse la necessità. Tuttavia la probabilità che si verifichi questa situazione di emergenza è molto scarsa.