Qualche minuto dopo le 8.00, questa mattina, è stata registrata una scossa di terremoto a Catanzaro. La scossa aveva un’intensitá 4 di magnitudo e l’epicentro è stato localizzato nella localitá Caraffa di Catanzaro. Da una prima analisi non sembra ci siano danni a persone o cose. Tuttavia, in via cautelativa, le scuole sono state evacuate e la linea ferroviaria interrotta.
Scossa di terremoto a Catanzaro
Erano circa le 8.10 quando, nella provincia di Catanzaro, si è chiaramente sentita una scossa di terremoto che ha gettato nel panico i cittadini. La paura per le conseguenze ha fatto immediatamente scattare l’allarme e mobilitare la Protezione Civile. Il Dipartimento Protezione Civile è in stretto contatto con la Sala Situazione Italia per monitorare la situazione e analizzare l’accaduto.
Da una prima analisi non ci sarebbero danni di alcun tipo ma, per precauzione, si è preferito intervenire bloccando il traffico ferroviario e soprattutto evacuando le scuole. In nessun edificio sembra essere stato registrato un crollo, ma la paura di nuove scosse di assestamento, ha indotto alla chiusura in via precauzionale.
L’analisi e le misure di protezione
La Protezione Civile ha comunicato alla popolazione che l’ipocentro della scossa si trova a circa 27 km in profonditá attraverso un tweet sui social. È ancora da capire se ci possano essere ulteriori scosse di maggiore intensitá di questa, ma ci si aspetta qualche piccola scossa di assestamento. Non dovrebbe esserci alcun pericolo, tuttavia l’apprensione è moltissima.
Le persone hanno molta paura anche a fronte di quello che, purtroppo, è avvenuto negli anni in centro Italia. Le scosse di terremoto hanno devastato la nostra penisola e purtroppo delle persone sono anche morte a causa dei crolli. Non sembra fortunatamente essere questo il caso, ma sono state prese tutte le misure necessarie per far si che non succeda comunque nulla di grave.
Il traffico ferroviario è sospeso su piú tratte della Calabria. In particolar modo la linea Lamezia Terme Centrale-Catanzaro Lido è stata interamente sospesa per effettuare tutte le verifiche del caso. Sospesa anche la tratta Simeri-Soverato che si trova sulla linea ferroviaria Crotone-Roccella. Per precauzione sono stati interrotti i trasporti ferroviari anche tra Nocera e Vivo Valentia che si trovano sulla linea Paola-Rosarno.
Al momento non si hanno notizie ulteriori riguardo a possibili nuove scosse. La Protezione Civile sta lavorando per cercare di prevenire eventuali nuove scosse avvertendo la popolazione grazie al monitoraggio costante della situazione. Non dovrebbero esserci comunque pericoli di alcun tipo. Tuttavia prima di riaprire il traffico ferroviario e riaprire le scuole, è necessario procedere con la verifica della situazione delle infrastrutture. Una volta certificata l’idoneità, sarà allora possibile ripristinare i collegamenti e riaprire gli istituti. Intanto si attende l’evolversi della situazione per uscire dallo stato d’allerta e ripristinare i servizi.