Questo è un mercoledì davvero nero per i trasporti in tutta Italia. In particolar modo in Sicilia, i collegamenti non risultano essere facili nemmeno tra le grandi città. Anche nel caso in cui non si tratti di pendolari ma di turisti, i disagi per andare dalla città di Palermo alla città di Catania, sono moltissimi. Lo sciopero in Sicilia sta creando moltissimi disagi. Pochi sono i mezzi a disposizione e moltissime le persone che hanno necessità di usarli. Oggi, inoltre, non è l’unico giorno di sciopero dei mezzi ma solo il primo.
La difficoltà nei trasporti
Come preannunciato, lo sciopero di oggi sta causando moltissimi disagi nel settore dei trasporti e moltissime sono le città davvero paralizzate. Nonostante le fasce protette dei pendolari siano state garantite, le problematiche negli spostamenti sono davvero moltissime in tutta la nostra penisola. Da nord a sud l’Italia è quasi completamente bloccata, ma a soffrire particolarmente sono le grandi città, anche e soprattutto affollate dai turisti.
Il problema, infatti, non riguarda solamente i pendolari ma anche i turisti in visita nelle nostre città che si ritrovano a dover affrontare non pochi problemi. Gli spostamenti sono infatti molto difficoltosi anche con mezzi propri, perché le città sono completamente bloccate. I ritardi e le cancellazioni impreviste sono stati fino ad ora moltissimi.
Questo è solo il primo dei due giorni di sciopero e si teme che nella giornata di domani la situazione sia analoga se non peggiore. Questo anche perché tutti i settori aderiscono a questo sciopero, compreso le ferrovie che scioperano dalle 9.00 alle 17.00. Sono stati previsti dei mezzi sostitutivi che però, come visto oggi, non riescono a risolvere il problema.
Lo sciopero in Sicilia
In Sicilia la situazione è davvero drammatica perché allo sciopero ha aderito anche la ferrovia metropolitana della città di Palermo. Inoltre anche i collegamenti dal capoluogo siciliano all’aeroporto aderisco allo sciopero e non garantiscono gli spostamenti dalle 9.00 alle 17.00. La situazione è molto critica anche a causa dell’adesione, addirittura, di alcuni mezzi che avrebbero dovuto essere utilizzati come sostitutivi.
Anche i turisti hanno accusato moltissimo questi disagi. Anche lo spostamento fra le città principali,e in particolar modo con Catania, sono difficoltosi. Moltissimi sono i turisti rimasti assiepati per ore in attesa di un mezzo che potesse accompagnarli in città. Anche ora il traffico è ancora congestionato e moltissimi hanno dovuto di certo rinunciare agli spostamenti.