Finalmente, dopo molti disagi, è stata finalmente riparata la pompa della stazione di sollevamento dei reflui fognari a Sappusi che si era guastata. Un guasto che ha provocato disagi non indifferenti alla popolazione che si è vista costretta a convivere per giorni con uno sversamento di liquame in strada. La puzza che ha investito le case nel raggio di almeno 200 metri era nauseabonda e anche le persone che dovevano passare di lì, erano costrette ad affrontare una situazione di disagio terribile. Fortunatamente il guasto è stato riparato, anche se questo non è il primo.

Sversamento di liquami a Sappusi

Per circa due giorni la pompa della stazione di sollevamento dei reflui fognari di Sappusi è stata fuori servizio, con conseguenze piuttosto fastidiose per chi abita in zona. Il guasto durato 48 ore ha provocato la fuoriuscita di liquami nel tratto del lungomare Salinella. In particolare di quello che si trova tra il piccolo porto dei pescatori che abitano nel quartiere e le altre palazzine popolari.

Purtroppo questo guasto non è la prima volta che avviene. Già nello scorso mese di novembre, era accaduta una cosa simile e davvero molto fastidiosa per gli abitanti della zona. La fuoriuscita delle acque reflue degli scarichi fognari arrivarono in strada. Qui si mischiarono alle abbondanti piogge che ci furono in quel periodo, creando una situazione di disagio. Tuttavia, questa volta, sembra essere andata anche peggio.

Il disagio degli abitanti

Rispetto a novembre, questo secondo guasto, ha provocato ancora più disagio agli abitanti. A causa degli sversamenti fognari, un tratto di strada si è praticamente trasformato in un vero e proprio fiume maleodorante a cielo aperto. I liquami non riuscivano inoltre a defluire, rimanendo a stagnare sul tratto di strada per giorni.

L’odore veniva avvertito addirittura a duecento metri di distanza e per tutti coloro che hanno dovuto attraversare il rigagnolo è stato anche peggio. Chi doveva raggiungere la propria casa, ha dovuto imbattersi in questa vera e propria fogna a cielo aperto. Chi viaggiava in auto ha dovuto rallentare e arrivare a casa con il mezzo sporco e maleodorante e peggio è andata a chi viaggiava in scooter.

L‘assessore Accardi ha spiegato che l’inceppamento della pompa della stazione di sollevamento dei reflui fognari è stata causata da un guasto al quadro elettrico. Purtroppo con l’inceppamento, la pompa non è stata in grado di spingere le acque fognarie al depuratore. Per questo motivo i reflui sono rimasti in strada.

Quello che ha fatto molto discutere oltre al malfunzionamento, è anche la gestione. Non ha infatti funzionato lo scarico di emergenza che avrebbe dovuto portare i rifiuti verso il mare e non lasciarli in strada. Questa è una questione da affrontare al più presto per evitare che siano altri episodi simili.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]