Ancora difficoltà in questa estate per la città di Marsala. Sembra infatti che quest’anno i lidi della città siciliana stiano riscontrando non pochi problemi di gestione da molti punti di vista. Non ultima la spiaggia di San Teodoro dove è stato scoperto una sorta di lido completamente abusivo nella giornata di ieri dalla Guardia Costiera della città.
Lido abusivo a San Teodoro
La Guardia Costiera si occupa di sorvegliare e controllare tutte le attività della costa e tra queste anche le attività dei lidi marittimi. La Guardia Costiera di Marsala ha tenuto sotto controllo la zona dei lidi accorgendosi di qualcosa di strano a San Teodoro. Per questo motivo sono stati fatti degli accertamenti per capire esattamente cosa stesse succedendo.
Nella mattinata di ieri i controlli hanno portato la Guardia Costiera a scoprire un vero e proprio lido abusivo alla spiaggia di San Teodoro. Qui sono stati scoperti circa 100 metri di spiaggia occupati abusivamente e sfruttati a scapito della collettività. Questa parte di spiaggia che avrebbe dovuto essere libera, era invece stata occupata e i servizi offerti erano illegali.
Le autorità hanno sequestrato circa 40 lettini e ombrelloni che si trovavano al lido e che occupavano buona parte della spiaggia. I militari che hanno fatto i controlli hanno eliminato tutto ciò che si trovava abusivamente sul lido per restituire a tutti quella parte di spiaggia che era accessibile solamente tramite un ingiusto pagamento.
I controlli dei lidi e le sanzioni
Per i gestori abusivi è scattata una multa molto salata oltre l’obbligo di abbandonare l’attività illegalmente svolta presso il lido. Questo è stato di certo uno dei casi più eclatanti perché la parte di spiaggia occupata abusivamente era veramente importante e perché San Teodoro è una meta amata da tutti e molto frequentata.
Tuttavia i controlli vanno avanti da tempo. La Guardia Costiera sta man mano controllando tutti i lidi per cercare di ripristinare la situazione e soprattutto far rispettare la legge e restituire alla collettività ciò che è suo di diritto. Per questo motivo le sanzioni sono scattate per moltissimi gestori abusivi.
La somma delle sanzioni a carico di attività illegali ammontano a circa 3000 euro. Una somma importante che però ha portato allo sgombero di molte spiagge che ora tutti possono utilizzare. La Guardia Costiera sta facendo molto per cercare di far rispettare le leggi e per salvaguardare la costa al meglio ovunque. E Marsala non fa eccezione.
Ad oggi il lido di San Teodoro, uno dei più belli di Marsala e della costa, può essere tranquillamente utilizzato dai cittadini e dai turisti che non devono più temere di pagare prezzi eccessivi per poter usufruire di una parte di spiaggia che deve essere libera di essere utilizzata da tutti come meglio credono.