Ancora paura a Roma a causa degli incendi. Nei mesi scorsi in diverse località della Capitale si sono verificati una serie di incendi in seguito a roghi sorti in alcune discariche per raccolta e riciclaggio dei rifiuti. Bisogna ancora chiarire se l’origine in tutti i casi era dolosa o meno, tuttavia la paura è sempre moltissima, non solo per il rogo ma anche e soprattutto per la nube tossica. Purtroppo anche ieri sera è divampato un nuovo incendio in zona Collatina in una discarica abusiva che ha provocato non pochi disagi.
Problema incendi a Roma
Sono mesi che ormai nella Capitale purtroppo si sviluppano roghi probabilmente di origine dolosa nelle discariche e nei depositi di riciclaggio. Il problema non è solo la pericolosità di questi incendi che si sviluppano sempre vicino ai centri abitati, ma anche e soprattutto la nube tossica che si sviluppa dagli stessi.
Purtroppo anche nella giornata di ieri è divampato un vasto incendio nella periferia est della città di Roma che ha provocato non pochi disagi. Il rogo è divampato in una discarica in questo caso abusiva, che ha impegnato le squadre dei Vigili del Fuoco per diverso tempo e che ha sprigionato una nube tossica che anche in queste ore crea disagi e paura per la salute degli abitanti.
Paura per la nube tossica
L’incendio si è sviluppato nella tarda serata di ieri, dopo le 23. Le fiamme si sono immediatamente propagate per tutta la zona circostante e da esse si è a sua volta sviluppata una nube tossica. La nube nera e densa ha invaso con il suo fumo e il suo odore acre tutte le zone limitrofe. Gli abitanti hanno dovuto chiudersi in casa per evitare che la nube rischiasse di intossicarli.
Fortunatamente non sembrano esserci per ora ne feriti ne intossicati, ma il disagio è stato davvero enorme. Ancora in queste ore i cittadini hanno difficoltà ad uscire di casa a causa del forte odore acre dell’aria.
Questa zona era già stata sequestrata tempo fa dalle forze dell’ordine proprio perché usata impropriamente come discarica. La zona usata come discarica è situata in particolar modo non distante dalla stazione ferroviaria Palmiro Togliatti. Qui venivano ammassati rifiuti abusivi e in particolar modo materiali plastici che, una volta bruciati, risultano altamente tossici.
Al momento non ci sono altre novità a riguardo ma le forze dell’ordine stanno cercando di individuare i responsabili dell’accaduto per mettere in sicurezza il territorio. I cittadini delle zone limitrofe hanno subito molti disagi e hanno la necessità di essere protetti da questi atti vandalici che rischiano di compromettere seriamente la salute e l’incolumità delle persone. Al momento l’area è off limits e si cerca di fare chiarezza sull’accaduto per evitare nuovi episodi di questo tipo.