Incendio scoppiato nella notte a Roma che ha coinvolto un bus dell’Atac. Come già era successo in passato e ben quattro volte nel 2019, un altro mezzo dei trasporti pubblici di Roma ha preso fuoco nella serata di ieri. Ancora da chiarire le cause per cui il bus ha preso fuoco, le forze dell’ordine stanno svolgendo le indagini per capire le motivazioni dell’accaduto.
L’incendio a Roma
L’incendio è avvenuto dopo dopo passate le ore 22.00 a Roma in piazzale Clodio. L’autobus si trovava proprio all’altezza del capolinea e faceva parte della linea 69. L’incendio è avvenuto non lontano dal palazzo del tribunale. L’autobus ha improvvisamente preso fuoco e nel giro di pochi minuti è stato completamente avvolto dalle fiamme.
La colonna di fumo che si è sprigionata dal terribile rogo si è alzata per moltissimi metri spandendosi nell’aria. Gli abitanti dei dintorni hanno subito avvertito l’odore di bruciato e anche un boato poco prima dell’incendio. Non è ancora chiaro per quale motivo si sia sentito il boato, probabilmente per lo scoppio di qualcosa che ha provocato poi l’incendio. Le indagini sul veicolo sono in corso. Fortunatamente però non c’è stato alcun ferito e l’incendio è stato domato senza ulteriori conseguenze.
I residenti, quando si sono accorti del rogo, hanno avvisato le forze dell’ordine ma hanno anche ripreso tutta la scena con il cellulare. Dai video fatti si vedono le fiamme e la colonna di fumo altissima che si è sprigionata in quel momento. Secondo quando emerso dall’analisi dei video, sembra che il rogo sia divampato dalla parte posteriore dell’autobus che si trovava fermo al capolinea. Dopo poco le fiamme si sono diffuse per tutta la vettura divorandola completamente.
Le indagini
A domare l’incendio sono stati i Vigili del Fuoco ma poi sono giunti sul luogo anche gli agenti della polizia di Stato. Dal momento che dal mese di gennaio 2019 questo è il quarto autobus della Atac a prendere fuoco, è necessario approfondire le indagini per capire se questi incendi siano dolosi. E’ infatti stato ipotizzato che effettivamente gli incendi potrebbero esserlo.
Non si hanno ipotesi su chi potrebbe aver dato fuoco ai bus ma è di certo strano il fatto che più di uno abbia preso fuoco in questo modo. C’è chi pensa che qualcuno voglia sabotare proprio l’Atac e dunque prenda di mira i bus senza andare a colpire eventuali persone. Fortunatamente anche questa notte non ci sono stati feriti ma se qualcuno si fosse trovato nei pressi avrebbe potuto subire dei danni.
Anche la colonna di fumo sprigionata dall’incendio poteva provocare intossicazioni gravi a chi poteva trovarsi nei pressi. Anche se non è avvenuto è necessario indagare per capire quali siano le cause e chiarire le eventuali responsabilità.