Oggi sabato 10 novembre 2018 si svolge a Roma la manifestazione contro il Decreto Salvini sull’immigrazione. Il corteo attraversa tutta la capitale ed è iniziato alle 14 e proseguirá per tutta la giornata.

Giá dalle prime luci dell’alba moltissimi sono partiti dalle diverse cittá italiane per portare il loro messaggio di dissenso a Roma.

La manifestazione toccherá tutte le vie della cittá e fin da questa mattina moltissime sono le persone che man mano si sono riunite per prepararsi.

La manifestazione fin da subito è partita con intenti esclusivamente pacifici. Nessuno ha intenzioni differenti. L’unico intento è quello di manifestare contro il governo e in particolar modo contro Salvini e la Lega.

Il nuovo decreto antimmigrazione è considerato assolutamente inadeguato e un vero e proprio atto restrittivo e retrogrado. Per questo tutte le associazioni italiane contro questo decreto si sononunite e organizzate per la manifestazione di oggi. Nonostante le intenzioni fossero dichiaratamente pacifiche ci sono giá stati i primi blocchi delle forze dell’ordine.

Blocchi a Roma nord per la manifestazione

All’uscita di Roma Nord tutti i pullman diretti alla manifestazione di Roma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine. Mentre in un primo momento si pensava ad un controllo veloce e di possibile “routine” cosí non è stato.

I pullman sono rimasti fermi in autogrill per piú di un’ora. Sono stati presi i nomi e i numeri di telefono degli autisti e tutti i manifestanti sono stati fatti scendere.

Una volta scesi i manifestanti sono stati ripresi in viso e sui pullman vuoti sono salite le forze dell’ordine per controllare eventuali anomalie.

Una volta constatata la mancanza di anomalie e la regolaritá di tutto i manigestanti sono risaliti sui pullman che però sono rimasti fermi per ancora una ventina di minuti.

Il tenpo è servito ad attendere le forze dell’ordine che hanno scortato i pullman fino a Roma. I pullman sono stati divisi in base a chi alerabin possesso dei requisiti per entrare nella ztl e chi invece non era in pospossesso del documento.

Proprio in questi minuti, a mezzora dall’inizio della manifestazione, moltissimi pullman devono ancora giungere a destinazione.

Nella capitale è arrivato inoltre Mimmo Lucano, sindaco di Riace protagonista del caso diplomatico delle ultime settimane.

In questibprimi minuti giá moltissime sono le persone che stanno partecipando alla manifestazione ma ancora moltissime sono quelle che devono arrivare.

Quello che è certo è che il dissenso popolare è altissimo. Se i sostenitori di Salvini sono moltissimi, altrettanto sono coloro che dissentono dal suo programma di governo.

La giornata sta entrando nel vivo e si spera che tutto si possa volgere al massimo della sicurezza e della tranquillitá. Tutte le forze sono mobilitate ma il tutto dovrebbe svolgersi pacificamente senza pericoli per chiunque voglia partecipare.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]