Che a Roma l’emergenza rifiuti sia un problema molto grave, purtroppo, lo si sa da molto tempo. Tuttavia quello a cui sta andando incontro la nostra capitale non è solamente più un problema di raccolta di rifiuti, ma sta per diventare una vera e propria emergenza sanitaria. I cittadini per primi sono spaventati dalla situazione in cui versano le strade di Roma, alcune addirittura impraticabili l’accumulo di rifiuti.
La situazione rifiuti a Roma
Ormai l’emergenza è diventata totale e non è più solamente un’emergenza dal punto di vista amministrativo, ma anche di organizzazione e di sanità. Gli allarmi lanciati, infatti, riguardano addirittura l’impossibilità per i ragazzi di raggiungere le scuole a causa del grande accumulo di rifiuti lungo le strade. Moltissimi sono gli istituti che saranno costretti a chiudere, almeno temporaneamente, a causa dell’impossibilità di essere raggiunti da un numero sufficiente di bambini.
La situazione sembra davvero assurda poiché l’idea di un accumulo così importante di rifiuti da non poter praticare alcune strade, è davvero incredibile.
In questi anni più volte si è parlato della situazione precaria in cui versa la città di Roma dal punto di vista della pulizia. Tuttavia ormai si è giunti ad un vero e proprio collasso del sistema.
L’emergenza sanitaria
L’accumulo di rifiuti si sta per trasformare in una vera e propria emergenza sanitaria. Questo avviene perché che una grande quantità di rifiuti urbani disseminati per le strade, possono provocare la proliferazione batterica e presenza di infestanti. Già molti sono i casi, purtroppo, di avvistamenti di infestanti per le strade romane e nei dintorni dei rifiuti. Casi che sono purtroppo sono in continuo aumento.
Sotto la lente di ingrandimento c’è, ovviamente, l’amministrazione sia della città che della regione. Dal momento che a breve occorrerà che l’intera regione Lazio intervenga per ripulire la città. La principale indagata in questa situazione è ancora la sindaca di Roma, Virginia Raggi. La Raggi è stata più volte attaccata politicamente e in particolar modo dal ministro Matteo Salvini.
Nelle ultime interviste, Salvini, fa sapere la sua posizione molto dura per quanto riguarda Virginia Raggi e fa sapere che, secondo il suo punto di vista, la sindaca dovrebbe semplicemente dimettersi. Nell’amministrazione dell’emergenza di Roma, però, si vede coinvolto anche l’ex governatore del Lazio, Nicola Zingaretti, ora segretario del Partito Democratico. Le accuse arrivano direttamente anche a lui non ritenendo il suo lavoro non idoneo per arginare una situazione che ormai è diventata insostenibile.
I cittadini romani si lamentano da molto tempo di questa situazione, ma purtroppo fino ad ora sembrano non essere stati ascoltati. In alcuni casi è diventata davvero difficile proprio la vita e il normale svolgimento delle attività più elementari. La situazione è arrivata ad un punto in cui è necessario prendere dei seri provvedimenti e no si può più attendere.