Le problematiche all’interno di una città sono sempre moltissime. La gestione è difficile ma, molto spesso, nonostante le segnalazioni dei cittadini, i provvedimenti non vengono presi. Sembra purtroppo anche il caso della rete idrica a Marsala dove, in via Garraffa, da due settimane c’è una perdita d’acqua che sembra sia stata più volte segnalata ma di cui non si registra nessun intervento.
Perdita d’acqua in via Garraffa
Non è purtroppo la prima volta che nella città di Marsala si verificano dei problemi alla rete idrica della città. L’ultima perdita della rete idrica in ordine di tempo avviene in via Garraffa, dove da settimane c’è una fuoriuscita di acqua molto importante che non viene chiusa e che porta un enorme spreco.
Lo spreco avviene a livello di costi ma anche a livello di acqua in se. Al giorno d’oggi l’attenzione nei confronti del nostro ambiente e delle risorse è importante che venga tenuto in considerazione. L’attenzione dovrebbe essere sempre mantenuta alta, affinchè davvero le cose possano cambiare in meglio ma, purtroppo, questo non sembra essere il caso.
Il fatto non è passato inosservato ai cittadini che prontamente hanno avvisato l‘amministrazione comunale. Molti sono coloro che nelle settimane si sono accorti di questa problematica e che non hanno visto nessun intervento. Al momento, infatti, non sembra che sia in programma un intervento o, comunque, i cittadini non hanno visto nessun sopralluogo che potesse far pensare a quello.
Il problema idrico a Marsala
Purtroppo la situazione di via Garraffa non un caso isolato. Sono state molte le strade in cui si è verificata una cosa di questo tipo e in cui le tubazioni della rete idrica sono state danneggiate. Anche in via Salemi, ad esempio, la situazione che si è verificata è stata analoga. Anche qui la perdita d’acqua qualche tempo fa è stata molto importante.
Molte sono le zone che nel tempo sono state interessate da questo problema, sia in vie centrali che periferiche della città. Proprio per questo motivo ci si è interrogati sulle possibili motivazioni che possono esserci dietro a questi avvenimenti. E’ molto probabile che la rete idrica, oltre ai problemi che evidentemente possiede a livello di tubazione, patisca particolarmente le temperature.
Durante questa estate, infatti, le temperature hanno subito bruschi cambiamenti e anche durante l’anno, in alcuni periodi, lo sbalzo termico è molto importante. A causa di ciò le tubazioni si dilatano e restringono in modo repentino e anomalo e quindi tendono a forarsi e ad avere problemi di questo tipo.
Quello che a volte lamentano i cittadini è la scarsa tempestività con cui il comune interviene in questi casi. Tempestività che dovrebbe essere unita ad un controllo, se possibile, maggiore per poter arginare questo fenomeno prima che la situazione diventi ancora più difficile.