Dopo qualche settimana davvero torrida che preannunciava davvero un’estate caldissima, ecco che arriva la battuta d’arresto. Su tutta Italia il maltempo ha iniziato a flagellare la penisola da nord a sud, isole comprese. Anche la Sardegna e soprattutto la Sicilia, infatti, da ieri sera sono flagellate da una violenta perturbazione che sta portando un brusco calo delle temperature. Le previsioni meteo in Sicilia, infatti, nelle prossime ore non sono buone.
Il ritorno del maltempo
L’estate sta avendo una violenta battuta d’arresto e lo fa con acquazzoni e violente grandinate ovunque. da nord a sud la nostra penisola è monitorata a causa di questa perturbazione che dalla tarda serata di ieri si è abbattuta da nord a sud senza lasciare scampo. Il vortice di bassa pressione è infatti arrivato già ieri quando molti ancora volevano sfruttare le ultime ore del weekend per godersi un po’ di relax.
Ad alcuni piovaschi sparsi si è unita su gran parte d’Italia una serie di perturbazioni più importanti che potrebbero portare non pochi disagi. Molte sono infatti le regioni per cui è scattata l’allerta meteo. In particolar modo nelle regioni del nord dove si teme per frane o esondazioni l’allerta è particolarmente alta.
Delle regioni del sud la più colpita è la Sicilia che nei giorni scorsi aveva invece sofferto esattamente per il problema opposto cioè gli incendi diffusi che hanno devastato buona parte della regione.
Previsioni meteo in Sicilia
La regione Sicilia già nelle scorse settimane era stata flagellata da molti problemi causati dal clima. Queste settimane eccessivamente torride, infatti, avevano contribuito allo sviluppo e alla propagazione di incendi anche di vaste dimensioni che minacciavano la popolazione. Tuttavia da ieri sera ecco che, invece, sono arrivati pioggia e vento a peggiorare le condizioni climatiche.
Su tutta la regione ha iniziato a soffiare il Maestrale con forte intensità dalle prime ore della sera e l’intensità del vento è aumentata. Con l’arrivo della pioggia le temperature sono calate bruscamente e se nelle prime ore di oggi le piogge erano deboli, nel corso della giornata aumenteranno di intensità. Si attende infatti una nuova e più forte perturbazione in arrivo domani.
Anche il mare è decisamente mosso e si attende l’evolversi della situazione per evitare di incorrere in situazioni decisamente pericolose. C’è particolare attenzione per il Canale di Sicilia per cui si prevede mare molto mosso e pericolosità moderata per la navigazione. Tuttavia il tempo instabile di domani dovrebbe dissolversi nelle prime ore di mercoledì.
Mercoledì è infatti atteso il ritorno del bel tempo. Il clima sarà più mite e le temperature non saliranno oltre i 30°. E’ probabile che qualche nuvola si veda ancora nel cielo di Sicilia fino a giovedì quando, secondo le previsioni, dovrebbe tornare completamente il bel tempo. Per il momento si resta in attesa di sviluppi.