Dopo i giorni di freddo intenso e gelate notturne, sembra che per questo weekend le temperature siano più miti. L’alta pressione arriva su tutta la penisola portando ad un innalzamento delle temperature. Secondo le previsioni meteo il freddo e soprattutto le temperature che spesso si sono fermate sotto lo zero, tornano a salire da oggi e per tutto il resto della prossima settimana anche se sono in arrivo delle piogge.Nei giorni scorsi in tutta Italia c’è stata un’allerta meteo soprattutto perchè le temperature spesso si sono fermate sotto allo zero. Sia di notte che durante le prime ore della giornata il freddo è stato intenso e persistente. Anche la viabilità è stata interessata da incidenti provocati dalle strade ghiacciate che nemmeno durante la giornata riuscivano a scaldarsi.
Al nord il freddo è stato accompagnato per giorni da una fitta nebbia che per tutto l’arco della giornata ha impedito la visuale peggiorando le condizioni. Fortunatamente dalla giornata di oggi il clima dovrebbe tornare a migliorare. E’ in arrivo un vortice di alta pressione che porterà un aumento delle temperature ma anche precipitazioni su tutta la penisola.
Forti piogge in arrivo secondo le previsioni meteo
Il vortice di alta pressione che già in queste ore ha interessato la penisola porterà con se anche forti piogge, soprattutto nelle regioni del sud Italia. Il weekend sarà all’insegna delle temperature più miti e spesso del bel tempo. Tuttavia a partire da domenica pomeriggio su molte regioni inizieranno ad esserci rovesci importanti.
La prima regione interessata dai rovesci dovrebbe essere la Sicilia che già nelle prime ore di domani potrebbe ritrovarsi a fare i conti con forti rovesci. Sarà poi il vento di Maestrale che influirà la prossima settimana portando piogge intense soprattutto al sud. Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sono le regioni più interessate.
Il resto d’Italia dovrebbe essere esente da piogge e il bel tempo dovrebbe durare su tutte le altre regioni fino a metà settimana. Da giovedì 17 in poi, però, una nuova perturbazione tornerà a peggiorare secondo le previsioni meteo. Saranno soprattutto le regioni del nord a fare i conti con questa nuova ondata di maltempo che potrebbe addirittura portare la neve sulle quote più alte.
In particolar modo tornerà anche la nebbia, soprattutto nella regione del Veneto. Le nevicate dovrebbero invece interessare le regioni del nord dopo il 20 gennaio. Anche alle quote più basse ci si aspettano nevicate di media entità e quindi si cerca di prevenire i problemi di viabilità che potrebbero sorgere. Nei prossimi giorni, dunque, le temperature saranno meno rigide ma in alcuni casi ci saranno importanti precipitazioni. Tuttavia il freddo non smetterà di abbattersi sulla nostra penisola che negli ultimi giorni del mese tornerà a fare i conti anche con la neve.