Un elettrolita importante, il potassio è anche il terzo minerale più abbondante nel corpo. Interagisce con il sodio per svolgere una serie di importanti funzioni quotidianamente.

Ecco perché avere bassi livelli di potassio può essere così pericoloso. I sintomi di un basso livello di potassio, noto anche come ipopotassiemia, sono pericolosi e possono includere forti mal di testa, disidratazione e palpitazioni cardiache.

Fortunatamente, il potassio è presente in molte fonti alimentari naturali, che possono essere incluse in un regime dietetico variegato ed equilibrato.

Gli uomini adulti necessitano 3.400 milligrammi al giorno, mentre le donne hanno un fabbisogno di 2.600 milligrammi al giorno.

Le donne in gravidanza o in allattamento devono assumere 2.800/2.900 milligrammi al giorno di potassio.

Potassio: ecco i cibi da integrare nella dieta

Quali alimenti sono ricchi di potassio? Ci sono molti cibi ricchi di potassio da mettere sul piatto ogni giorno. Questo elenco include alcuni degli alimenti più ricchi di potassio.

Avocado

L’avocado è sicuramente uno dei migliori alimenti ricchi di potassio, che ha effetti positivi sulle malattie metaboliche.

Fagioli di Lima

Una singola porzione di fagioli di lima o fagioli del Papa aiuta a contrastare la stitichezza, ad essere una fonte ricca di potassio, proteine, fibre, ferro e magnesio.

I fagioli di Lima sono anche versatili e facili da preparare e sono un contorno facile e nutriente da accompagnare in ogni occasione.

Zucca

La zucca è una fonte vegetale di potassio e di antiossidanti. I carotenoidi aiutano a prevenire e a combattere vari tipi di cancro, tra cui il cancro della pelle, della mammella, del polmone e della prostata.

Bietola

Essendo uno dei migliori alimenti ricchi di potassio, la bietola è incredibilmente versatile e deliziosa: può essere aggiunta a deliziose insalate, può essere utilizzata come condimento per la preparazione di piatti di pasta, zuppe o stufati per fare il “pieno” di potassio.

Salmone

Oltre al potassio e ad altre vitamine, minerali e proteine, il salmone è ricco di acidi grassi omega-3 che promuovono la salute dell’organismo umano.

I benefici degli acidi grassi essenziali possono includere un miglioramento della salute del cuore e una riduzione dei sintomi di depressione, ipertensione, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, dolori articolari e disturbi cronici della pelle come l’eczema.

Melograno

Il melograno è una ricca fonte di potassio, fibre, vitamina C e vitamina K ed è uno dei migliori alimenti afrodisiaci grazie alla sua capacità di ridurre i livelli di cortisolo nel corpo. Inoltre, il succo di melograno contiene un’elevata concentrazione di polifenoli.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 5]