Lo scorso è stato un anno davvero difficile per la regione Liguria. Alla vigilia di Ferragosto, con il crollo del ponte Morandi e la morte di 40 persone, questa regione è stata davvero colpita al cuore dal punto di vista umano e non solo. I problemi strutturali e i collegamenti interrotti hanno influito negativamente sul turismo e soprattutto sui commerci. Dopo quel terribile crollo, si sperava in un pochino di tregua che, però, non è arrivata. Ad ottobre scorso, infatti, a causa di una mareggiata era crollata anche l’unica strada che collegava Portofino a Santa Margherita ligure. Ora, a circa 6 mesi di distanza, finalmente uno dei borghi più amati d’Italia e del mondo è tornato a sorridere grazie al ripristino dei collegamenti.

La mareggiata che isolò Portofino

Era il 29 ottobre dello scorso anno quando a causa di fortissime ed incessanti piogge in tutta la Liguria i disagi furono moltissimi. Di certo il peggiore di questi fu proprio la distruzione di uno dei più importanti porti e collegamenti della regione, il porto di Rapallo. Con la distruzione del porto c’è stato anche il crollo dell’unica strada di collegamento fra Santa Margherita Ligure e Portofino, uno dei borghi più amati anche dai vip.

Il borgo era rimasto completamente isolato per molti giorni. Gli spostamenti erano stati resi davvero impossibili e anche Piersilvio Berlusconi, dovette abbandonare la sua dimora, il Castello Bonomi-Biolchini. In quel momento il vicepresidente di Mediaset si trovava in quel luogo con la famiglia e il crollo improvviso della strada e la situazione preoccupante lo indussero ad abbandonare il luogo in tutta fretta. Da quel momento sono trascorsi quasi sei mesi. Sei mesi davvero difficili in cui la regione Liguria ha dovuto affrontare moltissimi problemi ma che ora sta rialzando la testa.

Il ripristino dei collegamenti con Santa Margherita Ligure

Proprio in questa giornata la nuova strada di collegamento verrà inaugurata. Al taglio del nastro sarà presente il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti , orgogliosissimo del risultato raggiunto. Toti infatti non sperava di vedere questo splendido lavoro portato a termine in così poco tempo. Invece in soli 5 mesi la strada è stata ricostruita in modo eccellente e sicuro. Una grande dimostrazione del fatto che la Liguria reagisce ai problemi e lo fa nel migliore dei modi.

Era di certo importantissimo ricostruire per gli abitanti ma anche per l’immagine e il turismo. Questi sono luoghi meravigliosi che ogni anno vengono presi d’assalto dai turisti di tutto il mondo e poter iniziare la primavera e soprattutto la stagione estiva in questo modo è di certo importantissimo. Giovanni Toti si dice pienamente soddisfatto del risultato raggiunto e orgoglioso di come sono stati portati a termine i lavori, bene e nel più breve tempo possibile.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]