Dopo molti incontri e soprattutto dopo molto tempo da quando si è iniziato a discutere sul problema, ecco che i lavori per il porto di Marsala, possono iniziare. La discussione riguardo la nuova costruzione del porto turistico di Marsala, sembra giunta al termine con successo. I lavori per la costruzione del Porto turistico di Marsala sono previsti per settembre e avranno una durata di circa 2 anni e mezzo.
Il Porto turistico di Marsala
Era da moltissimo tempo che si stava discutendo sulla creazione di un Porto Turistico nella città di Marsala. Questo è un progetto fondamentale per la città che potrebbe portare moltissimi benefici e dare quello slancio giusto che serve. Soprattutto alla luce del fatto che è da lungo tempo che si discuteva di questa importante opera.
La creazione di questo porto all’avanguardia potrebbe avere un impatto davvero molto importante per la città e potrebbe incrementare il turismo. Gli spostamenti sarebbero molto più agevoli e di conseguenza raggiungere Marsala sarebbe più semplice. L’investimento è uno di quelli che potrebbe fruttare molto nel tempo e soprattutto che darebbe a Marsala tutta un’altra immagine.
Fino a questo momento le Amministrazioni comunali non avevano trovato nessun accordo e, anzi, erano state molto divise. Divisioni che negli anni non hanno giovato alla città e che hanno ritardato di moltissimo i preventivi per iniziare i lavori di costruzione. Sembra, tuttavia, che questa volta tutto stia filando per il verso giusto e che sia stato stilato un planning che preveda esattamente lo svolgimento dei lavori che partirà da settembre.
Il planning dei lavori
Secondo il rapporto stilato dal preventivo per i lavori di costruzione del porto turistico “Marina di Marsala”, la data di inizio è fissata per il 1° settembre. C’è di certo molta positività e il fatto che ci siano esattamente delle date scritte nero su bianco fa ben sperare che, questa volta, si inizi davvero con la costruzioni e si termini nel tempi previsti.
I tempi di costruzione previsti sono di circa due anni. La data di fine lavori è fissata per il febbraio del 2022. E’ la MYR la società che ha progettato l’approdo del nuovo porto e che avrà il compito di avviare tutti gli interventi tecnici del caso, propedeutici per la costruzione. Questi interventi avranno lo scopo di valutare l’impatto a livello ambientale di questa nuova e imponente costruzione.
Tutte queste informazioni arrivano direttamente dalla riunione fatta dal Collegio di Vigilanza e richiesta dal sindaco Di Girolamo. La riunione ha effettivamente portato ad un importante accordo che finalmente segna il primo e decisivo passo verso la costruzione. La presentazione del planning, l’impegno da parte di Intercantieri che porta avanti gli investimenti e le conferme da parte dell’Amministrazione comunale di Marsala, sono un importante punto di inizio per le valutazioni che inizieranno a settembre.