Non si placano le polemiche nella città di Marsala sulla costruzione del Porto. Sono più di in due anni che si cerca di trovare un accordo per dotare Marsala di un porto affinchè i trasporti siano più facili. Tuttavia, ad oggi, non si vede né l’accenno di una risoluzione, né tantomeno l’inizio di lavori per la costruzione.
Il rinvio della costruzione del Porto di Marsala
Il problema del Porto di Marsala è un problema molto grave e che man mano tende a peggiorare la sua situazione. Non prendendo provvedimenti si rischia di lasciare Marsala davvero isolata dal punto di vista commerciale. Tante grandi navi già in questo momento non sono più in grado di arrivare a Marsala. Con il passare del tempo anche per le navi piccole i problemi stanno aumentando, anche e soprattutto a causa della mancanza di fondali adeguati.
Anche nella zona più piccola dove è situato il porto turistico, gli operatori che lavorano in loco hanno grandissime difficoltà di movimento per questo problema. Questo crea grandissimi problemi, non solo dal punto di vista commerciale, ma anche dal punto di vista economico per le attività che risiedono lungo il Porto.
Un esempio è rappresentato della pompa di benzina presente nel porticciolo. Essa si trova proprio all’interno di questo piccolo porto turistico e non riesce più ad avere un bilancio utile a causa della perdita delle barche che ormai transitano e basta e che non fanno più tappa a Marsala.
Scontro fra l’amministrazione precedente e Di Girolamo
Questa è una situazione davvero spinosa che si protrae da moltissimo tempo ed è periodicamente l’ex sindaco della città di Marsala Giulia Adamo a riportare in auge questa problematica da risolvere. È molto tempo che si parla di una riorganizzazione del piccolo porto presente e della costruzione di un nuovo porto. Tuttavia questo progetto di messa in sicurezza non è mai stato realizzato e non c’è nessun accenno alla sua prossima realizzazione.
La situazione di fatto è immobile da anni poiché nessuna amministrazione ha portato avanti la questione risolvendola. È proprio l’ex giunta comunale che attacca il sindaco di Girolamo e tutta la sua amministrazione proprio per non aver portato avanti nulla. Negli anni si sarebbe dovuto parlare di un miglioramento delle condizioni della città di Marsala e soprattutto della costruzione del suo porto, ma così non è stato.
Le possibilità che l’amministrazione ha portato avanti, non si limitavano ad una possibilità di costruzione con stanziamenti pubblici ma viene anche ad eventuali finanziamenti da parte di privati. L’importante non è la costruzione di un porto e l’adeguamento dal punto di vista della sicurezza di quello già presente con soldi pubblici o privati; l’importante è che questo lavoro venga fatto, indipendentemente dalla provenienza del finanziamento. Lo scontro tra le due amministrazioni continua. Quello che si augura a tutti i cittadini è che, comunque vada, si riesca a trovare una soluzione per la città di Marsala.