Il rispetto dell’ambiente e dell’ecologia sono un qualcosa con cui tutte le città devono fare i conti per poter rendere più vivibile non solo il pianeta ma anche e soprattutto il territorio. Bisogna, infatti, iniziare a pensare al territorio e a renderlo più fruibile ai cittadini dal punto di vista dell’ambiente affinché le condizioni di vita migliorino. Per questo motivo è stato finanziato un importante progetto per una pista ciclabile a Marsala.

Fruizione del patrimonio ambientale

Una cosa di importanza non indifferente per le Amministrazioni è cercare di riorganizzare i territori per poterli sfruttarli al meglio rispettando l’ambiente e l’ecosistema. E’ importante preservare l’ambiente e creare strutture adatte che possano fornire ai cittadini il supporto migliore per usufruire al meglio di esso.

Il rispetto dell’ambiente passa anche e soprattutto attraverso la costruzione di impianti che possano aiutare il cittadino a sfruttarlo al meglio e a preferire alcune soluzioni ecologiche ad altre più inquinanti. E’ necessario creare condizioni che possano migliorare la vita del cittadino e che possano sfruttare il suo aiuto nel creare un ambiente migliore e più salubre.

La città di Marsala, come molte altre, sta cercando soluzioni proprio per far si che i nuovi progetti urbani siano maggiormente ecologici. Nel prossimo futuro si cercherà di adeguare e migliorare ciò che già è presente sul territorio, ma molti sono anche i nuovi progetti in cantiere. Uno dei più importanti progetti approvati e che verranno portati avanti nei prossimi anni a Marsala è la realizzazione della pista ciclabile.

La pista ciclabile a Marsala

A firmare il decreto è il dirigente del Dipartimento dell’Ambiente dell’Assessorato al territorio della Regione Siciliana, Giuseppe Battaglia. Il progetto per la nuova pista ciclabile si troverà nel progetto del PO FESR 2014-2020 e prevede la costruzione di una pista dalla lunghezza di quasi 8 km. In particolar modo, la pista ciclabile, coprirà la strada che da Villa Genna conduce a Birgi Nivaloro.

Il costo previsto per la costruzione è di un milione e 200 mila euro complessivi. I finanziamenti che il progetto mette a disposizione, sono in grado di coprire quasi interamente l’importo, fornendo un milione e 150 mila euro. L’opera dunque verrà realizzata, al fine di restituire ai cittadini una parte di territorio fino a quel momento poco utilizzata e poco sfruttata.

I tecnici comunali hanno presentato un progetto che dovrebbe coprire un tratto di strada molto lungo che costeggia in parte il Lago Stagnone. In questo modo si da la possibilità a chi usufruirà della pista di usufruire al meglio della Laguna. Il percorso previsto sarà in parte pedonale e in parte ciclabile. Il percorso pedonale si troverà al margine della pista ciclabile che potrà essere percorsa nei due sensi di marcia. Per agevolare l’utilizzo del patrimonio ambientale.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]