E’ una Pasqua tragica quella festeggiata ieri in provincia di Vicenza dove un uomo uscito per un escursione all’alba non ha fatto ritorno. L’escursionista era uscito ieri mattina all’alba dalla propria casa dicendo che avrebbe fatto ritorno per pranzo ma non si hanno più avute sue notizie fino a quando non è stato dato l’allarme. In seguito i vigili del fuoco hanno trovato il suo corpo senza vita sul monte Pasubio.
La tragedia sul Pasubio
L’uomo di 57 anni e aveva deciso nella mattinata di Pasqua in tutta tranquillità di andare a fare un’escursione sul monte Pasubio. In particolar modo sulla “via degli Eroi”. Non vedendolo tornare per l’ora di pranzo, subito la famiglia ha dato l’allarme e si sono attivate le squadre di emergenza. Il corpo dell’uomo è stato poi individuato e recuperato nel tardo pomeriggio. Questo è stato possibile anche grazie alle foto che quest’ultimo aveva mandato ai suoi cari proprio per mostrare dove fosse.
Il 57enne è stato probabilmente travolto da una slavina nella tarda mattinata; slavina che ne ha provocato la morte. I soccorsi hanno infatti individuato il corpo del 57enne in parte coperto dalla neve e anche le operazioni di recupero sono state piuttosto difficoltose. Il corpo infatti è stato raggiunto dall’elisoccorso, perché altrimenti non si sarebbe riusciti ad arrivare fino in quel punto.
Il difficile soccorso
Anche per i soccorritori c’è stato qualche momento di paura proprio perché è scesa un’ulteriore piccola valanga nei momenti in cui essi stavano recuperando il corpo. Mentre alcuni operatori sul posto avevano già posizionato sulla barella il corpo, una piccola valanga la ha in parte travolti spostandoli di qualche metro. Fortunatamente non ci sono state conseguenze peggiori per i soccorritori, ma tuttavia le condizioni meteo non hanno aiutato il recupero.
Non ci sono purtroppo dubbi sul decesso dell’uomo, ma tuttavia il corpo recuperato è adesso in mano all’attività giudiziaria proprio per valutare la possibilità di un’autopsia. Non era la prima volta che l’uomo faceva una scalata poiché era abbastanza esperto nel settore. Purtroppo però forse non abbastanza da prevedere una possibile slavina. La famiglia è chiaramente sotto shock e subito ha pensato al peggio non vedendo arrivare il 57enne. Nonostante le speranze non si siano perse fino a quando non è stato effettivamente recuperato il corpo.
Purtroppo in quel di Vicenza è stata una Pasqua davvero tragica e poteva essere anche peggiore se la valanga arrivata avesse investito anche i soccorritori. Fortunatamente non è stato così ma le autorità hanno ribadito il concetto di fare sempre molta attenzione quando si decide di andare a fare un’escursione. È molto importante valutare non solo la propria esperienza, che può essere anche grande, ma anche tutti gli altri fattori come le condizioni meteo che potrebbero migliorare oppure come in questo caso peggiorare.