In Italia uno dei settori che fortunatamente resiste alla crisi economica è il turismo. Nonostante la crisi, questo settore è sempre fiorente grazie alle meraviglie artistiche e naturali del nostro paese. Ciò che tuttavia è davvero importante è mantenere su un buon livello l’offerta. in molti casi, purtroppo si potrebbe fare di più, ma dove non è possibile è almeno necessario mantenere ciò che già esiste e valorizzarlo. Purtroppo questo sembra non succedere alla città di Marsala dove Palazzo Grignani è stato trovato chiuso nell’orario di apertura al pubblico.
La chiusura imprevista di Palazzo Gragnani
Marsala è una città storicamente molto importante. E’ infatti sbarcato proprio qui Giuseppe Garibaldi che è poi risalito su per lo stivale arrivando a Teano e formando la nostra Italia. Oltre all’importanza storica davvero chiave, Marsala è anche una città con opere d’arte davvero importanti che devono essere preservate e soprattutto valorizzate.
Una delle più importanti è di certo Palazzo Grignani. palazzo Grignani è un palazzo storico di Marsala che sorge in Piazza Carmine. Essa sorge vicino all’antico convento proprio dei frati carmelitani che arricchisce ancora di più questa piccola piazza e che da a Palazzo Grignani quel tocco di solennità e importanza in più. Purtroppo è avvenuto un episodio spiacevole che ancora deve essere chiarito con certezza, poiché il palazzo, qualche giorno fa, è stato trovato chiuso nell’ora di visita.
Il mistero sulla chiusura
E’ circolata qualche giorno fa una foto in rete che ritrae Palazzo Grignani chiuso seppur sembrasse apparire l’orario di apertura. La foto sembra essere stata scattata sabato alle ore 18 e indica la chiusura del palazzo alle ore 19. L’autore della foto è anonimo ma il commento piuttosto critico nei confronti dell’amministrazione e della gestione del palazzo per cui sono stati spesi anche molti soldi per la ristrutturazione.
Questa foto ha destato non poche polemiche e sollevato quella che sembra una cattiva gestione. Moltissimi hanno reagito con sdegno a questa foto e hanno criticato il fatto di abbandonare a se stesso questo importante palazzo. Soprattutto ha infastidito il fatto di abbandonare a se stesso un monumento di importanza turistica non indifferente e quindi di perdere un’occasione di mostrare le bellezze della città.
La risposta è prontamente arrivata dai volontari che hanno sottolineato che sulla foto non è presente nessuna data. Di fatto essa poteva essere stata scattata in un altro momento e in una giornata di chiusura. Il fatto di averla poi mostrata sabato non ha particolare rilevanza. I volontari hanno infatti assicurato di fare il loro dovere che però, essendo volontari, per loro è un piacere. Rispettare gli orari e svolgere a Palazzo Grignani volontariato è una loro scelta che rispettano e fanno con passione. Le accuse sarebbero dunque infondate poichè i volontari svolgono il loro lavoro al meglio e tengono aperto questo patrimonio artistico rispettando gli orari indicati.