Ieri per Marsala è stata una giornata davvero molto importante. E’ infatti giunto in città Alfonso Bonafede, ministro della giustizia, per inaugurare il nuovo Palazzo di Giustizia della città siciliana. La struttura era in realtà già in uso dal mese di settembre, ma l’inaugurazione vera e propria è avvenuta solo ieri. Il Ministro ha sottolineato quanto per lui sia stato importante essere presente all’evento non solo per la carica che ricopre ma anche per le sue origini.
Inaugurazione del Palazzo di giustizia a Marsala
L’inaugurazione avvenuta ieri è stata davvero importante per la città di Marsala, dal momento che il Palazzo di Giustizia non è solo una struttura fondamentale, ma un vero e proprio simbolo. Un simbolo di giustizia che troneggia sulla città e la cui costruzione, soprattutto, è avvenuta dopo ben 12 anni dall’inizio dei lavori.
Una gestazione di certo molto lunga, ma che ha portato ad un ottimo risultato di cui la città può fare vanto. La cerimonia è stata particolarmente sentita dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede proprio perchè lui è originario di Mazara del Vallo. La giustizia è una questione centrale, soprattutto in alcuni territori che, purtroppo, vengono talvolta messi da parte ed evitati non solo dallo stato, ma anche dai magistrati stessi.
Alla cerimonia erano presenti anche Gioacchino Natoli, ex presidente del tribunale di Marsala e Davide Ermini, vicepresidente del Csm. Ed è proprio quest’ultimo ad aver messo l’accento sulla mancata presentazione delle domande per il ruolo di magistrato per questa sede. Problema per nulla secondario che coinvolge tutta la comunità.
Mancanza di domande per la magistratura
La carenza dei magistrati e delle domande fatte per questa sede è davvero importante. Ermini ha sottolineato come alcune sedi non vengano minimamente prese in considerazione dai magistrati. Con la conseguenza che si rischia di non avere un sufficiente numero di operatori per questi particolari uffici.
E’ importantissimo che ci sia un sufficiente numero di magistrati per portare avanti tutte le questioni del caso, ed è molto importante che si trovino in sede. Bonafede ha infatti sottolineato come sia fondamentale avere queste strutture sul territorio per far si che il cittadino non si senta abbandonato e lontano dallo Stato.
E’ importantissimo fornire un punto di riferimento utile e sempre presente per far si che i territori possano gestire al meglio tutte le situazioni. Riuscire a capillarizzare il più possibile la gestione e semplificare i problemi, è di vitale importanza. Il cittadino deve avere un supporto sul territorio in grado di dare risposte e tutelare i suoi diritti. Soprattutto per quanto riguarda alcuni territori che, più di altri, sono davvero in grave difficoltà sotto molti punti di vista. Lo scopo di questo Palazzo di Giustizia è proprio quello di stare vicino ai problemi degli abitanti di Marsala e di fungere per loro da punto di riferimento.