Un bruttissimo incidente è avvenuto questa mattina alle prime luci dell’alba a Padova. Sulla A4, infatti, un uomo alla guida di una cisterna è uscito fuori dalla carreggiata e investito degli operai che stavano lavorando. Fortunatamente nessuno è rimasto ucciso nell’impatto ma il conducente ha riportato ferite piuttosto gravi ed ustioni.
Incidente sulla autostrada A4 a Padova
Poteva essere una vera strage quella provocata dall’incidente di questa mattina sull’autostrada A4 tra Padova Est e Padova Ovest. Un uomo alla guida di un camion che trasportava gasolio è uscito dalla sua corsia investendo un camioncino di persone che stavano effettuando dei lavori.
Sono ancora da chiarire le cause per cui il conducente di questa cisterna contenente del gasolio sia uscita dalla corsia sbandando e andando a sbattere contro il cantiere in corso. La cisterna infatti è andata a sbattere contro il cantiere invadendo il luogo dove alcuni operai erano all’opera per ripristinare un tratto di autostrada e anch’essi sono rimasti coinvolti.
Fortunatamente nessuno di loro è rimasto ferito e tutti sono usciti illesi perché a bordo di un camioncino nel momento dell’impatto. L’impatto è stato molto violento e che ha provocato la fuoriuscita del gasolio dalla cisterna con conseguente incendio.
Il soccorso dei vigili del fuoco
La cisterna, uscendo di strada, ha perso il gasolio all’interno e ha iniziato a prendere fuoco. Fortunatamente gli operai non sono stati coinvolti nell’incendio. Il conducente del mezzo, invece, ha riportato ferite piuttosto gravi e ustioni.
Per questo motivo sono state avvertite subito le squadre d’emergenza non solo del Pronto Soccorso ma anche dei vigili del fuoco. Vigili del fuoco che sono intervenuti con 8 squadre e ben 22 uomini dalla provincia di Padova, Vicenza e Venezia. Non è stato affatto facile domare le fiamme ma grazie al coordinamento degli operatori, è stato possibile intervenire in modo tempestivo e arginare l’incendio fino ad estinguerlo.
Durante le operazioni di spegnimento è stato ferito anche un vigile del fuoco che ha riportato alcune ustioni fortunatamente non gravi. Il tratto di autostrada A4 è stato interrotto per alcune ore proprio per poter rimuovere non solo i detriti ma anche il gasolio finito sull’asfalto. Questo ha provocato non pochi problemi alla viabilità che ha subito notevoli rallentamenti durante il corso della mattinata.
Non si conoscono ancora le condizioni del conducente della cisterna ma non dovrebbe essere rimasto ferito in modo eccessivamente grave. Inoltre è ancora necessario chiarire per quale motivo sia andato nella corsia in cui si stavano effettuando dei lavori in corso. Le prime ipotesi fanno pensare ad un colpo di sonno improvviso che non ha permesso all’uomo di guidare il mezzo e che quindi l’abbia fatto uscire di strada. Tuttavia non ci sono ancora notizie certe riguardo l’accaduto