In mezzo a tutte le nuove regole per contrastare la pandemia da covid 19, si rischia davvero di fare molta confusione. Questo perchè, a causa dell’aumento esponenziale dei contagi e quindi dei rischi, il governo ha deciso di rafforzare le misure di protezione già esistenti e di introdurne di nuove. Senza dubbio la misura più importante è quella che riguarda l’obbligo vaccinale introdotto per gli ultracinquantenni e che già ha fatto molto discutere. Per le misure entrate in vigore ci sono scadenze differenti, proprio in base alle molte norme introdotte dal decreto varato il 5 gennaio e che verrà poi pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Norme già vigenti

Fino ad ora alcune norme sono già state introdotte e rimarranno tali. Tra queste si ricordano l’obbligo della mascherina all’aperto, l’obbligo di Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico, il Green Pass base che si ottiene con un tampone antigenico negativo e che ha validità di 48 o 72 ore, per tutti i lavoratori del settore privato e pubblico.

Il Green pass rafforzato è invece necessario per l’accesso a molte altre attività come palestre, bar, ristoranti, teatri e cinema. Inoltre esiste già l’obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario, per le forze dell’ordine, il personale scolastico e i lavoratori esterni delle Rsa. Per i guariti dal covid il Green Pass viene sbloccato automaticamente.
Queste sono alcune delle principali norme in vigore, che però verranno ulteriormente integrate a partire dall’8 gennaio con misure sempre più restrittive.

Obbligo vaccinale over 50

Dall’8 gennaio ecco che entra in vigore il nuovo decreto del governo Draghi che impone l’obbligo vaccinale per tutti gli over 50. Si avrà tempo fino al 1 febbraio per potersi vaccinare, in caso contrario, ecco che scatterà una sanzione di 100 euro. Inoltre anche al personale universitario verrà imposto l’obbligo vaccinale, come al restante personale scolastico.

La cessazione dell’emergenza è al momento fissata al 31 marzo 2022 e fino a quel momento sarà necessario possedere il green pass rafforzato per poter accedere al trasporto pubblico locale, ad altri mezzi di trasporto come treni o aere, partecipare a fiere, congressi, sagre, feste conseguenti a cerimonie, alberghi e altre strutture. Dal 20 gennaio scatterà inoltre l’obbligo di green pass base per i clienti di centri estetici, barbieri e parrucchieri. Dal 15 febbraio 2022 fino al 15 giugno 2022 sarà inoltre obbligatorio il green pass rafforzato per accedere ai luoghi di lavoro.

Molte sono le norme già in vigore che vedranno l’integrazione di molte più regole per contrastare la pandemia da covid 19. Un metodo che si spera possa trainarci fuori da questa pandemia e possa permettere all’Italia e al mondo di riprendersi da questi due anni davvero terribili. Anni che però non sono ancora terminati e di conseguenza devono essere gestiti al meglio.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 1 Average: 1]