Era già stata annunciata giorni fa ma ancora non era stato visto nemmeno un fiocco. Nella giornata di ieri, però, ecco che la neve è comparsa su buona parte delle regioni del nord Italia e in particolar modo in Piemonte.Nonostante fosse attesa dallo scorso weekend la neve ha iniziato ad affacciarsi a bassa quota solo ieri nel tardo pomeriggio e in particolar modo n Piemonte. Ieri, infatti, nel tardo pomeriggio, intorno alle 16, ecco che ha iniziato a nevicare in quel di Torino e su buona parte del Piemonte. Nel capoluogo di Regione sono iniziati a cadere i primi fiocchi solo nel tardo pomeriggio dopo una giornata all’insegna del tempo variabile.
L’umidità che già dalla notte precedente ha iniziato ad alzarsi, in concomitanza delle temperature, non ha permesso alla neve di fermarsi. La nevicata è durata solo poche ore e già a metà della notte, intorno alle 3.00, ha smesso di scendere. Il terreno umido non ha praticamente lasciato alcuna traccia del suo passaggio e solo qualche giardino è rimasto imbiancato.
Fuori città, nelle campagne, la neve è caduta un po’ più copiosamente ma non abbastanza da attecchire al terreno. per ora non sembrano essere previste altre precipitazioni nevose e le previsioni per i prossimi giorni sembrano portare il sereno.
Previsioni meteo di Natale senza neve
Purtroppo tutti ieri almeno per un momento hanno sognato di poter avere un Natale all’insegna della neve.
Se da un lato spesso i trasporti entrano in crisi e i disagi sono molti, dall’altro la nevicata intorno al periodo natalizio è sempre qualcosa che piace a tutti. Sia i grandi che i piccini afferrano la magia del Natale ancora di più in occasioni come queste anche se, tuttavia, non sembra che i prossimi giorni possano portare nuovamente precipitazioni nevose.
Le previsioni dei prossimi giorni sembrano prospettarci un fine d’anno all’insegna del bel tempo. Le temperature saranno rigide ma non sembrano essere previste precipitazioni nevose di alcun tipo. Sembra, invece, che proprio nei giorni di Natale sia previsto il sole, sempre piacevole, ma forse meno in questa occasione.
Per ora non sono previste nevicate in nessuna parte d’Italia ma certamente alcune zone sperano in un cambio di programma meteo per i prossimi giorni. Sono soprattutto le località montane a risentire maggiormente di questa situazione. Chi ha prenotato la fine dell’anno in montagna di certo preferirebbe trascorrere la giornata sulle piste da sci e la sera ad ammirare copiose nevicate.
Per ora purtroppo non sembra esserci alcuna possibilità per possibili precipitazioni nevose. Nei prossimi giorni però potrebbero arrivare correnti fredde che di certo abbasseranno le temperature in tutta la penisola. Non si esclude, quindi, un possibile cambio di rotta del tempo. Improbabile ma non impossibile, almeno di certo per i più sognatori che attendono la magia del Natale.