La regina Elisabetta II d’Inghilterra è morta l’8 settembre 2022, ponendo fino a settant’anni di regno, e suo figlio Carlo è salito al trono con il nome di Carlo III. La notizia ha avuto una risonanza non solo in Gran Bretagna, ma anche nel resto d’Europa. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni?
I giorni seguenti alla morte della regina
Domenica il feretro della regina ha lasciato la sua residenza scozzese per essere trasportato a Londra, così che il corpo della regina sia traslato a Buckingham Palace, dove la sua bara sarà esposta nella Sala del Trono, davanti a un altare in cui ci saranno i simboli del potere regale, la sfera, lo stendardo reale e quattro guardie.
Nella giornata di lunedì 11, invece, il re Carlo inizierà un tour del Regno Unito, partendo dal Westminster Hall nelle Houses of Parliament per proseguire nel parlamento scozzese di Edimburgo, mentre il 12 settembre si recherà nell’Irlanda del Nord, al castello di Hillsborough e alla Cattedrale di Sant’Anna a Belfast per partecipare ad una funzione religiosa. Il 13 settembre il corpo della regina lascerà Buckingham Palace per essere portato al Palazzo di Westminster, con una grande parata militare. Verso la fine della settimana, la bara di Elisabetta sarà posta su un catafalco scuro per l’estremo saluto, mentre Carlo finirà il suo tour in Galles.
I funerali di Stato della regina si terranno il 19 settembre 2022. Non si conoscono ancora tutti i dettagli, ma si sa che la sovrana verrà deposta nella Cappella di San Giorgio, dove sono sepolti i genitori della defunta monarca, la sorella ed il marito.
C’è da dire che anche in Italia sono state prese delle iniziative per la morte della regina: all’ambasciata britannica, fino al 18 settembre, ci sarà un libro delle condoglianze in cui i visitatori potranno scrivere i propri pensieri e lasciare messaggi, e tra i firmatari c’è già stato Sergio Mattarella. Sempre l’11 settembre, il Gran Premio di Monza si fermerà per osservare un minuto di silenzio per la regina.
I cambiamenti nella successione
Saranno molte le cose da cambiare dopo la morte di Elisabetta: dall’inno nazionale ai francobolli. Con l’ascesa al trono di Carlo, il titolo di principe di Galles passa al figlio William, oltre a duca di Cornovaglia, mentre i figli di Harry e Meghan, almeno sul piano tecnico, diventano principi.
Il 10 settembre Carlo è stato proclamato re con una cerimonia a St James’s Palace, cerimonia a cui hanno partecipato Liz Truss e gli altri ministri, che hanno giurato fedeltà al re. Non è stata fissata ancora la data dell’incoronazione vera e propria, ma sicuramente ricalcherà quella della regina nel 1952, ma l’inno non sarà più God save the queen ma God save the king.