È stata una notte di riflessioni tutt’altro che facili per il Milan è la sua dirigenza. Sul piatto della bilancia infatti c’era la riconferma di Gattuso come allenatore della squadra rossonera fino alla fine della stagione per le prossime 4 partite. La decisione è stata molto difficile proprio perché Gattuso non ha portato i risultati che ci si aspettava. Per questo si pensava che l’alternativa potesse essere esonerarlo dall’incarico prima di fine stagione proprio per evitare che il Milan scendesse e si rischiasse non solo la Champions ma anche l’ Europa League.

La decisione della dirigenza del Milan

Il crollo subito dalla squadra rossonera in questi ultimi tempi davvero sta mettendo a repentaglio il suo futuro non tanto in Champions ma anche in competizioni meno prestigiose. Se prima infatti l’obiettivo era andare oltre al quarto posto, dopo che il Milan è scivolato al settimo adesso, l’obiettivo è riprendersi quel quarto posto importantissimo per riuscire ad avere dei buoni risultati e soprattutto per riuscire a risanare il bilancio.

Questo è infatti anche problema economico poiché la squadra rossonera ha bisogno di portare a casa il risultato per poter avere denaro sufficiente da investire squadra. La serie di sconfitte e il crollo vertiginoso fino ad un terzo della classifica, di certo non ha aiutato il morale. Soprattutto ha messo Gattuso nelle condizioni di essere esonerato già prima della fine.

La dirigenza del Milan ha pensato a lungo come poter sostituire e ovviare a questo problema ma senza di fatto trovare soluzione. E’ soprattutto per questo motivo che quindi è stato deciso, dopo una lunga notte insonne, di riconfermare Gattuso fino a fine stagione.

L’abbandono di Gattuso

Di certo la fine è vicina poiché alla fine della stagione si concluderà anche la storia di Gattuso al Milan come allenatore. La dirigenza deciderà infatti con chi sostituirlo. Al momento la problematica è stata proprio questa ad impedire a Gattuso di essere esonerato, ovvero la mancanza di alternative valide. Esonerare Gattuso senza avere una valida alternativa da poter mettere sulla panchina del Milan per assicurarsi almeno il quarto posto è un azzardo. Azzardo forse ancora peggiore rispetto a quello di tenersi un allenatore che fino adesso purtroppo non ha dato i risultati sperati.

Gattuso di certo è molto contento della decisione anche se sa benissimo che è semplicemente un rinvio all’addio definitivo dal Milan. Le ultime quattro partite saranno comunque centrali per poter risollevare le sorti di questa squadra davvero in crisi che alla necessità anche di avere un ritorno economico proprio per poter investire nel futuro.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]