Da qualche giorno era stato dato l’allarme in quel di Marsala per la sparizione di Giuseppe Bellafiore. L’uomo di 70 anni era scomparso la scorsa settimana, nella giornata di giovedì, e di lui si erano perse e tracce. Purtroppo il corpo di Bellafiore è stato ritrovato nelle campagne nei pressi della città senza vita.Giuseppe Bellafiore era un settantenne ricoverato in un istituto nella città di Marsala che giovedì scorso aveva fatto perdere tracce di se. L’uomo era “evaso” dall’istituto senza essere visto. Questo non è stato il primo caso in cui qualcuno riusciva a sfuggire ai controlli della Casa di cura per fuggire. Anche il giorno prima della sparizione di Bellafiore era riuscito a scappare un uomo di 40 anni, Angelo Gentile, anche lui ricoverato.
Bellafiore, come gentile, era riuscito ad allontanarsi senza lasciare tracce e rendendosi irreperibile. Appena accortosi dell’accaduto, il personale dell’istituto ha informato le autorità competenti per far si che venisse ritrovato. Gli operatori dell’istituto hanno fornito una descrizione dell’uomo, alto 1.70 cm, con corporatura esile, gli occhi scuri e i capelli tendenti al brizzolato. L’uomo aveva la carnagione scura e non portava la barba.
Purtroppo, dopo giorni di ricerche, l’uomo è stato ritrovato senza vita a poca distanza dal luogo di sparizione.
Il ritrovamento dell’uomo scomparso a Marsala
Le ricerche sono andate avanti per qualche giorno ma di Giuseppe Bellafiore non ci sono stati avvistamenti fino alla giornata di ieri in cui ne è stato ritrovato il corpo senza vita. Il cadavere dell’uomo è stato rinvenuto nelle campagne nei pressi della struttura da cui era scomparso la scorsa settimana. L’uomo proveniva dalla provincia di Agrigento, di Santo Stefano di Quisquina.
Bellafiore era un insegnante in pensione ricoverato nell’istituto di cura da cui era scomparso la scorsa settimana. Le ricerche sono state eseguite e portate avanti anche grazie al supporto dell’Aeronautica Militare. Questo per cercare di facilitare le ricerche perlustrando i territori dall’alto in elicottero anche perché la paura era quella che l’uomo potesse essere caduto in qualche canale.
Il corpo dell’uomo è stato ritrovato tra le sterpaglie della campagna non distante dalla zona centrale di Contrada Fontanelle, proprio dove aveva fatto perdere le sue tracce. La polizia ora sta indagando sulle possibili cause del decesso. E’ probabile che l’uomo abbia vagato per giorni nelle fredde campagne marsalesi senza riuscire a capire dove fosse.
Lo stato confusionale potrebbe averlo portato a non riuscire a tornare indietro e quindi a perdersi nelle campagne della città siciliana. Le temperature rigide non hanno aiutato l’uomo che potrebbe anche essere morto per il freddo. Per ora non ci sono dati certi e la polizia sta indagando sulle cause della morte e sull’eventuale implicazione di altre persone. Anche il personale della struttura verrà interrogato per avere informazioni magari utili.