Proprio pochi minuti fa è scoppiato un incendio a Marsala nella casa di riposo “Giovanni XXIII”. L’incendio è divampato intorno alle 17.00 e già ci sono le prime immagini che lo riguardano e che mostrano le fiamme che in brevissimo tempo lo hanno avvolto. Lo stabile è proprietà dell’Ibap di Marsala e già alcuni mesi fa era stato coinvolto in un incendio simile. Fortunatamente secondo le prime ricostruzioni non ci sarebbero persone ferite. Il fuoco pare essere divampato dallo scantinato e in breve tempo ha raggiunto gli altri piani e si è velocemente propagato. L’intervento dei Vigili del fuoco è stato tempestivo e grazie all’aiuto dei Vigili Urbani il traffico è stato gestito senza problemi.

Fortunatamente la situazione non ha messo in pericolo di vita nessuno ed è stata gestita con rapidità e cautela ma lo spavento è stato tanto. IL veloce propagarsi delle fiamme ha fatto temere il peggio e inizialmente si pensava che potessero essere coinvolte delle persone. Fortunatamente non ci sono state persone coinvolte e le fiamme sono state domate e non si sono propagate ad altri edifici.

Il tempestivo intervento dei soccorsi e soprattutto la gestione della situazione è stata ottima anche perchè questo stabile aveva già subito la stessa sorte mesi fa. Proprio a questo proposito le forze dell’ordine stanno cercando di capire come mai in uno spazio di tempo così breve si siano verificati due incendi e quale possa essere l’origine.

Incendio nella casa di riposo di Marsala

Per ora no ci sono comunicazioni di alcun tipo e si devono attendere alcune ore per fare il punto della situazione. Sicuramente è necessario valutare attentamente tutte le opzioni e svolgere alcune indagini per poter capire di che natura è l’incendio.

Alcuni hanno il sospetto che sia doloso ma nulla è ancora certo. Il sospetto che qualcuno abbia appiccato gli incendi potrebbe essere un’eventualità non remota. Le motivazioni e l’autore del gesto sono naturalmente ignoti per ora, ma questa è un’eventualità da non scartare.

possibile anche l’eventualità che il sistema elettrico non sia affidabile e che dunque ci sia stato più di un cortocircuito che ha dato origine alla prima scintilla da cui è scaturito l’incendio. Ipotesi forse meno probabile ma che comunque deve essere presa in considerazione. Per ora non ci sono dati certi se non che l’incendio scoppiato oggi in quel di Marsala è per fortuna stato domato senza particolari conseguenze.

Purtroppo una buona parte dell’edificio è rimasta danneggiata, ma non si possono ancora fare valutazioni effettive sull’entità del danno che comunque è stato limitato. Nelle prossime ore si attendono notizie più precise e soprattutto si attendono le parole delle forze dell’ordine per dare spiegazioni sulla vicenda. Per ora non ci sono ulteriori aggiornamenti del caso.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]