Dovere dei comuni è di certo salvaguardare la propria città e i propri cittadini mantenendo le opere pubbliche già presenti ma non solo. E’ importante intervenire laddove sia necessario; Questo per poter migliorare lo stile di vita dei propri cittadini e per preservare loro da eventuali pericoli. Uno dei pericoli degli ultimi anni che ha afflitto le città di tutta Italia è di certo l’inquinamento.L’inquinamento spesso ha raggiunto livelli davvero elevati e preoccupanti di PM 10 diventando un danno per la salute e non solo. Ma l’inquinamento non è il solo responsabile che rende poco vivibile le aree urbane. Anche una cattiva gestione delle aree che man mano hanno inghiottito il centro storico, ha impedito ai cittadini di godersi appieno il centro storico.
Per questo motivo molte città e in particolar modo la città di Marsala, stanno cercando di restituire ai propri abitanti il suolo pubblico aumentando le zone pedonali e cercando di tenere nelle aree urbane più esterne gli autoveicoli. Molte sono le aree recuperate e restituite ai cittadini proprio per rendere più vivibile la città e restituire le aree del centro.
Questa operazione ha di certo molteplici risvolti e uno di questi è sicuramente anche un più facile accesso al centro storico e una valorizzazione dello stesso. I negozi presenti nel centro storico saranno così più accessibili e dunque anche dal punto di vista economico ci potrebbe essere un miglioramento.
Ampliamento area pedonale a Marsala
Il Sindaco Alberto Di Girolamo ha fortemente voluto questo cambiamento per la sua città e insieme Michele Cupini, dirigente della Polizia Municipale, ha firmato il progetto.
Il progetto prevede un allargamento di tutta l’area pedonale del centro storico così da rendere più vivibile l’intera città a tutta la popolazione. Un problema di certo centrale portato dallo stesso Di Girolamo come motivazione per la sua scelta è un problema anche di sicurezza. L’accesso al centro storico esclusivamente pedonale elimina i problemi derivanti dal traffico con gli autoveicoli. Il cittadino può muoversi liberamente senza paura di incontrare un veicolo che magari non rispetta i limiti di velocità consentiti e che minaccia la sua incolumità.
Questo progetto salvaguarda tutti i cittadini ma pone particolare attenzione sui cittadini disabili e sui bambini. Questo perchè queste due categorie sono quelle più a rischio e da salvaguardare. E’ importante dare un accesso al centro storico che sia più sicuro e fruibile possibile. Di Girolamo sta cercando di migliorare le condizioni cittadine da ogni punto di vista e di rendere Marsala una città migliore.
Sicuramente le opere da fare sono ancora molte, ma di certo la viabilità è un tema centrale che tutte le città dovrebbero affrontare. Una città più sicura e più vivibile è di certo una grande risorsa per chi la abita e costituisce un punto di interesse maggiore per chi volesse visitarla.