Nelle giornate di oggi e domani è prevista una violenta ondata di maltempo che sta arrivando su tutta l’Italia. La nostra penisola infatti sarà interessata da nord a sud da violente perturbazioni e sull’arco Alpino e sull’Appennino anche da delle nevicate. Un vortice di alta pressione proveniente dal sud Italia si scontrerá con un forte vortic e di aria fredda proveniente dal nord Europa che provocherà una vera e propria bomba metereologica.
Maltempo nella giornata di oggi
Oggi le regioni soprattutto del nord Italia sono interessate da rovesci non particolarmente copiosi di pioggia e già da qualche fiocco di neve. In particolar modo sono le regioni di Piemonte e Valle d’Aosta ad essere interessate sia da rovesci nevosi che da rovesci di pioggia. La neve dovrebbe fermarsi a quota 1200 1500 m; solamente in alcune zone dovrebbe arrivare a cadere a 600 metri di altezza. La pioggia riguarda non solo il Piemonte ma anche e soprattutto Lombardia e Liguria, per cui è già scattata l’allerta meteo.
Si teme in particolar modo per la città di Genova che già in passato ha subito forti nubifragi con grandissimi disagi e alluvioni per tutta la popolazione. Nella giornata di domani il maltempo arriverà anche delle regioni del Centro Sud.
Domani in arrivo piogge al centro-sud
Allerta soprattutto per le regioni di Toscana Lazio e Campania in cui sono previsti violenti rovesci di pioggia in alcuni casi anche di nubifragi.
Lo stato di allerta è giá stato emanato ovunque proprio per evitare di trovarsi in una situazione di disagio ma soprattutto di pericolo. La paura è infatti di non riuscire a prevenire eventuali pericoli causati dal maltempo. I nubifragi dell’anno scorso hanno provocato anche delle vittime a causa degli allagamenti e della caduta di alberi. La regione Liguria, in particolar modo, è stat molto colpita da questi disagi e quindi si cerca di prevenire eventuali situazioni di emergenza.
Probabilmente nel weekend ci saranno delle schiarite ma le temperature probabilmente resteranno sempre sotto la media stagionale. Fino ad ora il tempo è stato fin troppo clemente e si parlava giá di un problema siccitá. È infatti un bene che ci siano piogge su tutta l’Italia, la paura riguardo la copiositá però non cessa. Se esse diventano troppo intense rischiano di abbattersi sotto forma di nubifragi e addirittura di grandine. In alcune zone, infatti, la paura per le grandinate è concreta. Si teme che l’abbassamento repentino possa causare danni anche di questo tipo.