L’inverno non è ancora finito ma di certo queste belle giornate dalle temperature più alte rispetto alla media han fatto ben sperare. Le giornate soleggiate hanno dato un assaggio di primavera a tutta l’Italia ma il freddo siberiano dalla giornata di ieri è tornato con prepotenza in tutta la penisola. Il weekend, infatti, si preannuncia molto freddo e il maltempo arriverà ovunque e si aspettano anche nevicate a bassa quota.I questa prima metà di febbraio le temperature sono state fin troppo clementi rispetto ai valori stagionali. Le giornate sono state soleggiate e le temperature nelle ore più calde hanno talvolta sfiorato anche i 15 gradi. Nelle regioni del sud c’è chi addirittura è andato al mare per prendere il primo sole dell’anno. Tuttavia il maltempo ha deciso di farsi sentire e di ricordare a tutti che alla fine dell’inverno manca ancora un mese.
Da ieri il freddo è tornato prepotentemente a farsi sentire sulle nostre regioni. Il vento gelido proveniente dalla Siberia ha raggiunto la nostra penisola portando con se temperature molto rigide. L’abbassamento è stato di almeno 8/10 gradi in tutte le regioni d’Italia. Il cambiamento climatico è stato repentino. Le temperature sono bruscamente calate portando con loro anche pioggia, vento e neve.
Maltempo su tutta l’Italia
L’aeronautica militare ha messo in allerta sulle possibili precipitazioni che potranno avvenire nelle prossime ore. Il vortice di aria fredda in arrivo può portare non solo a freddo intenso ma anche a precipitazioni molto intense che potrebbero provocare disagi alla circolazione. Il crollo delle temperature sarà veloce e costante per almeno 24 ore.
Le uniche die regioni meno interessate da questo fronte di aria gelida in arrivo sono Valle D’Aosta e Trentino Alto Adige. Qui ci sarà un abbassamento delle temperature ma sarà comunque meno importante rispetto alle altre regioni d’Italia. Le regioni in allerta sono soprattutto Calabria e Sicilia dove il forte vento potrebbe causare addirittura nubifragi e piogge davvero molto intense. Qui sono anche previste nevicate anche a bassa quota.
Anche le regioni dell’Italia centrale non verranno risparmiate dal maltempo. In particolar modo sono attese nevicate in Abruzzo anche alle quote più basse nella giornata di oggi. Sul versante tirrenico le temperature si abbasseranno e il vento tornerà a soffiare intensamente ma non sono previste precipitazioni importanti che possano impedire la circolazione.
Il maltempo però dovrebbe scomparire nuovamente nella giornata di domani, quando le temperature torneranno a salire grazie a vortice di alta pressione che arriverà dalla Tunisia. La prossima settimana le temperature dovrebbero nuovamente stabilizzarsi e la primavera sembra che possa davvero arrivare. La forte escursione termica di questi giorni lascia però intendere che probabilmente il maltempo non finirà questa settimana ma che potrebbe tornare nel prossimo mese su tutta la nostra penisola.