Dalla giornata di giovedì il maltempo è tornato a flagellare la nostra penisola in modo molto violento. In particolar modo c’è stata moltissima paura all’altezza di Lierna sulla Valtellina, perché una delle strade è stata interrotta a causa di una frana. Dalla serata di giovedì sera la Strada Statale 36 è infatti stata interrotta e sono ancora in corso i lavori di ripristino.
La frana a Lierna
Il maltempo giovedì ha causato una pericolosissima frana che ha provocato la chiusura della Strada Statale 36 di collegamento di tutta la Valtellina. Le condizioni meteo avverse hanno creato un distaccamento a circa 200 metri e quindi è stato necessario chiudere la strada per evitare eventuali disagi e soprattutto incidenti.
I vigili del fuoco sono subito intervenuti sul posto per cercare di mettere in sicurezza la strada e accertarsi che non ci fossero vittime a causa del crollo. Fortunatamente non ci sono state conseguenze che hanno causato delle vittime; Tuttavia le squadre sono ancora impegnate per il ripristino della strada. Gli accertamenti sono stati fatti e vengono ancora fatti in queste ore in tutti i dintorni della strada. Questo per cercare di capire se il problema è isolato o se invece possono esserci altre strade a rischio.
La riapertura al traffico in Valtellina
Nella giornata di ieri è arrivata la svolta, quando è stato individuato esattamente il punto in cui c’è stata la frana. Si è fortunatamente capito che questo problema era limitato all’area e che quindi si potevano cercare strade alternative. Anche a causa del forte traffico su questa strada si è deciso di aprire la parte sud e lasciare chiusa la parte nord per il ripristino.
Anche ora sono in corso i lavori di ripristino e soprattutto le analisi geologiche e geofisiche per poter capire quanto questa zona sia davvero a rischio. Di certo la giornata di giovedì è stata una giornata flagellata dal maltempo e le forte raffiche di pioggia e vento fuori dal comune hai provocato questa frana. Al momento non ci sono ulteriori notizie. Un tratto di strada rimane aperto per facilitare i lavori e nello stesso tempo per facilitare il flusso del traffico.
Nelle ore scorse i disagi al traffico sono stati moltissimi. Questo sia per la paura di nuove frane sia per la chiusura di questa strada decisamente importante soprattutto in questi giorni di vacanza dove moltissimi italiani decidono di trascorrere qualche giorno fuori porta. Si avranno aggiornamenti nelle prossime ore quando la situazione sarà completamente ripristinata e quindi quando la strada sarà nuovamente è totalmente agibile.
Ai viaggiatori che dovessero mettersi ora alla guida, è sconsigliato imboccare questa strada per possibili rallentamenti. Si sta lavorando per la riapertura ma non si sa quando essa possa avvenire ed è quindi conveniente scegliere un altro tragitto.