Una delle zone solitamente più battute di Marsala del Lago Stagnone, purtroppo, non è fruibile da mesi. Tutta la zona del lago, sia i pontili che i solarium, sono ormai impraticabili e inaccessibili alla cittadinanza da mesi. La Capitaneria di Porto aveva esteso il divieto perché la zona era pericolosa e per evitare incidenti. Tuttavia alcuni cittadini, nei giorni scorsi, hanno deciso di violare questo divieto per andare a trascorrere una serata al lago.

Chiusura del Lago Stagnone

Sono ormai mesi che il Lago Stagnone in particolar modo i pontili e i solarium, sono inaccessibili al pubblico per questioni riguardanti la sicurezza. Dal momento che sarebbero necessari interventi di ripristino, che però non sono ancora stati eseguiti, si è optato per la chiusura fino a quando la zona non sarà completamente messa in sicurezza.

Questo divieto è molto importante perché, non rispettarlo, significa mettere in pericolo la propria incolumità e quella degli altri, oltre a violare una norma. Purtroppo questo è sempre stato un luogo di ritrovo e soprattutto in estate, non poter usufruire di questo spazio che da un po’ di ristoro nella calura estiva, è di certo una grande perdita.

Tuttavia i divieti dovevano essere rispettati, cosa che, invece, non è avvenuta. Alcuni cittadini, infatti, incuranti della chiusura e delle disposizioni, hanno deciso di violare questo divieto.

La grigliata allo Stagnone

Qualche serata fa, alcune persone incuranti delle regole, hanno deciso di andare al lago per una grigliata notturna. Più persone si sono riunite vicino al lago proprio su uno dei pontili pericolanti per banchettare insieme facendo una grigliata, incuranti del divieto e del pericolo. Pericolo che hanno corso, fortunatamente senza conseguenze.

Il pontile del lago è uno dei punti più pericolosi perché alcune parti devono essere ripristinate ed è a rischio crollo. La chiusura preventiva, infatti, era stata fatta proprio per evitare che delle persone potessero stazionare lì e magari subire gravi conseguenze qualora questo fosse crollato. Purtroppo però, non tutti rispettano le regole.

La grigliata in questione è stata fatta da ben 15 persone, dove erano inclusi anche dei bambini. Sul pontile sono state portate sedie e altre attrezzature per una grigliata e una vera e propria festa con musica durata tutta la notte. Le persone si sono rivelate assolutamente incaute e non curanti della pericolosità che un comportamento del genere poteva avere.

Il pontile su cui hanno banchettato si regge su un solo palo. La situazione è davvero pericolosa e poteva veramente succedere una tragedia. Al momento le autorità non solo cercheranno di capire chi possa essere stato così imprudente, ma anche come evitare che questo accada di nuovo. Oltre al fatto che sarebbe necessario iniziare i lavori di ripristino che sono già in programma nei prossimi mesi.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]