Purtroppo la giornata di ieri che poteva essere un’occasione di festa sulla neve si è trasformata in una giornata di incidenti. In particolar modo per un bambino della città di Marsala le conseguenze non sono state molto gravi ma comunque è stato necessario l’intervento immediato del Pronto soccorso sulle piste.Il luogo dell’incidente sulle piste da sci è l’impianto siciliano di Piano Battaglia che nella giornata di ieri ha visto moltissima affluenza proprio per le buone condizioni meteo. Purtroppo, il vero problema, sono stati i moltissimi sciatori inesperti che troppo spesso si sentono sicuri del loro mezzo e delle loro capacità e che invece rischiano di farsi anche molto male.
Tra loro anche un bimbo che come gli altri ha voluto passare una giornata diversa sulla neve e che purtroppo è stato vittima di un incidente. Fortunatamente per il bimbo non ci sono state gravi conseguenze. L’incidente sulle piste da sci gli ha provocato la lussazione della spalla, ma fortunatamente non ci sono state conseguenze peggiori.
Fortunatamente il Pronto Soccorso è subito giunto sul luogo intervenendo tempestivamente ed evitando un peggioramento. Pronto Soccorso che è dovuto però intervenire più volte a causa dell’imprudenza degli sciatori spesso inesperti che hanno provocato non pochi incidenti sugli sci. Non solo il bimbo di Marsala, infatti, è rimasto vittima di un incidente ma anche molti altri sciatori hanno avuto bisogno dell’intervento medico.
Incidenti piste da sci nelle Madonie
Come il bimbo anche una giovane donna di 24 anni originaria di Palermo ha avuto la necessità di un intervento medico. A causa di una caduta, infatti, ella ha subito una distorsione del ginocchio. Più grave la situazione di una trentatreenne sempre palermitana che però è stata vittima di un incidente. Uno sciatore inesperto, infatti, ha travolto la giovane con uno slittino provocandone una frattura alla gamba.
Nono solo adulti ma anche altri bambini sono stati coinvolti da moltissimi incidenti sulla neve. Tre bambini sono stati aiutati e soccorsi sempre sull’impianto nelle Madonie. Un’altra bimba appena dodicenne, invece, è stata velocemente soccorsa per un principio di ipotermia. Altre due ragazze sono state infine soccorse dalla squadra medica. L’una dopo aver sbattuto violentemente il capo e l’altra per una distorsione alla caviglia del piede.
Quella che doveva essere una tranquilla domenica sulla neve ha rischiato di prendere una piega davvero poco piacevole. Fortunatamente nessuno dei coinvolti negli incidenti è rimasto gravemente ferito. Tuttavia più di una volta è stato necessario l’intervento medico e questo anche e soprattutto per l’inesperienza degli sciatori.
La squadra medica e anche le autorità competenti hanno raccomandato a tutti di fare la massima attenzione. Sciare e utilizzare le piste senza essere in grado di farlo al meglio è molto pericoloso. Gli sciatori devono prestare più attenzione per evitare incidenti sulle piste da sci e per evitare di provocarne coinvolgendo altre persone.