Un tragico incidente è avvenuto nella giornata di ieri sulla statale della Cisa. Nel pomeriggio, infatti, due bambini sono stati investiti da un furgone mentre attraversavano la strada. I due bimbi residenti a Santo Stefano Magra, hanno riportato ferite molto gravi e sono ricoverati a Firenze e a La Spezia. La polizia sta ancora indagando sulla dinamica dell’incidente per fare chiarezza su cosa sia davvero accaduto.
Bimbi travolti sulla Cisa
Il bilancio dell’incidente di ieri è davvero molto tragico. A farne le spese sono stati due bambini di 5 e sei anni che sono stati investiti mentre si trovavano ad attraversare le strisce pedonali sulla Cisa. Con loro c’era la mamma del bimbo più piccolo, mentre il bimbo di sei anni era un amichetto. Improvvisamente un furgone non è riuscito ad evitarli e li ha investiti mentre stavano attraversando.
Fin da subito le condizioni dei piccoli sono apparse molto gravi. Il bimbo di sei anni è stato trasportato in ospedale Sant’Andrea a Spezia. Mentre il bimbo di cinque all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. E’ proprio quest’ultimo ad aver riportato le ferite più gravi e ad essere arrivato in Pronto Soccorso con il codice rosso.
Il fatto è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle ore 17.00. L’impatto è avvenuto non distante dal mobilificio Menciassi, subito prima della rotonda di Via Lago. La Polizia Stradale sta valutando attentamente l’esatta dinamica dell’incidente per capire come sia potuto accadere e cosa sia realmente successo.
La dinamica dell’incidente
La polizia di Spezia è subito intervenuta in modo tempestivo sul luogo dell’incidente non appena questo è avvenuto. Dai primi rilievi sembra che la donna con i bambini stesse per attraversare la strada, ma che i piccoli avessero già cominciato ad attraversare senza che lei fosse ad accompagnarli. proprio in quel momento sarebbe sopraggiunto il furgone che li ha investiti.
Il furgone è un Iveco con alla guida un uomo di 47 anni originario di Villafranca che, insieme al suo collega, lavora per una una ditta edile e si stava dirigendo da Sarzana a Santo Stefano. I bambini avevano iniziato ad attraversare ad una decina di metri dalla rotonda e l’uomo non si è accorto in tempo di ciò che stava accadendo. Ha provato a rallentare e ad evitarli, ma purtroppo non ce l’ha fatta.
Il conducente si è immediatamente fermato per prestare soccorso e subito è stata chiamata l’ambulanza della pubblica assistenza di Sarzana e la polizia. E’ giunta sul posto l’automedica del 118 ed è intervenuta la polizia di Sarzana insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri. Con gli agenti della municipale è arrivato sul posto anche l’assessore Stefano Torri.
L’impatto è avvenuto proprio nella zona di confine tra i comuni di Santo Stefano Magra e Sarzana. Dal momento che le condizioni del bimbo di 5 anni erano davvero molto gravi, l’assessore si è recato nel vicino stadio per un trasporto d’urgenza con l’elisoccorso. Le condizioni sono davvero gravi, ma il piccolo non sembra in pericolo di vita secondo quanto riportato dai medici del Rianimazione del Centro pediatrico di Firenze.