Un incendio è divampato nella giornata di ieri a Trezzano sul Naviglio. Ad esplodere è stata una fabbrica di cannabis light legale. L’esplosione ha provocato diversi feriti, alcuni anche molto gravi. In particolar modo le persone gravemente ferite e trasportate in codice rosso in ospedale sono il proprietario di 66 anni, i due figli di 20 e 25 e uno dei dipendenti trasportato con l’elisoccorso. La ditta in questione è la “Three of Light”, molto famosa nella provincia di Milano.
Le cause dell’incendio a Trezzano sul Naviglio
Era il primo pomeriggio quando, in provincia di Milano, si è verificata un’esplosione che ha provocato fiamme alte fino a 10 metri. I cittadini che abitano nei dintorni hanno sentito un forte boato e subito pensato al peggio. Le fiamme si sono propagate molto rapidamente e subito sono stati chiamati i mezzi di soccorso per intervenire.
I vigili del fuoco hanno impiegato diverso tempo per spegnere le fiamme e per riuscire a contenere l’incendio. La colonna di fumo nero che si è alzata era molto alta e visibile anche a diversi km di distanza. Subito sono intervenuti anche i mezzi di soccorso del 118 per portare in salvo le persone all’interno dello stabile. Molti erano gli operai che lavoravano all’interno ma che, per fortuna, per la maggior parte non sembrano in gravi condizioni. Per portare in salvo tutti i feriti sono giunte sul posto tre ambulanze, due auto mediche e anche l’elisoccorso.
Gli unici tre che purtroppo stati a volte delle Fiamme e sono stati trasportati all’ospedale in codice rosso sono il proprietario dello stabile e due figli. Al momento non si hanno ancora notizie sulle condizioni dei tre ma i testimoni parlano di vere e proprie torce umane uscite dello stabile. I tre uomini infatti sono stati completamente avvolti delle Fiamme e hanno riportato ustioni gravissima.
Le cause del incendio
Le cause che hanno scatenato l’incendio, da una prima perizia, sembrano da imputare allo scoppio di alcune bombolette di gas. Queste bombolette a gas vengono presumibilmente usate nella lavorazione della cannabis light legale e sarebbero esplose dando il via all’incendio. L’incendio sembra essere stato di natura completamente accidentale.
A dare notizie in tempo reale sulla situazione dell’incendio e delle zone coinvolte è stato il sindaco Fabio Bottero che ha avvertito i cittadini tramite un comunicato sulla sua pagina Facebook. Bottero ha scritto” È in corso un incendio in via Edison civico 36. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco. Via Edison chiusa al traffico da incrocio con via Metastasio a via Volta”.
Ci sono volute parecchie ore per mettere in completa sicurezza la zona e per riaprire al traffico. E’ stato necessario attendere che l’incendio fosse completamente domato e che la zona fosse nuovamente praticabile, nonché di aver messo in salvo tutti coloro che sono stati coinvolti.