Purtroppo non si hanno ancora dati certi su ciò che è accaduto ieri notte nelle province di Trapani e Marsala dove sono divampati alcuni incendi. Fortunatamente non ci sono state conseguenze di alcun tipo, ma la paura per gli abitanti è stata davvero tanta anche per la possibilità che essi potessero divampare ovunque mettendo in pericolo la loro incolumità.
Incendi a Marsala e Trapani
Purtroppo non è la prima volta che accade una cosa di questo tipo e che, soprattutto, ci sia moltissima paura per la possibilità che il rogo possa divampare. L’ultimo rogo, in ordine di tempo, a divampare è stato quello divampato a mezzanotte proprio in una zona di Marsala. In particolar modo nella periferia più a nord della città.
La zona da cui è partito l’incendio nella notte è in Contrada Dammusello, nella zona periferica nord. Da lì le fiamme si sono rapidamente propagate e per molte ore è stato difficile tenerle a bada. Esse, infatti, sono state alimentate anche dal vento e la cosa ha notevolmente peggiorato la situazione. Per molto tempo è stato davvero difficile intervenire.
Le fiamme si sono alzate talmente tanto a causa del vento, che esse erano visibili addirittura dalla vicina provincia di Trapani. Il vero problema è il fatto che queste siano tutte zone densamente popolate e che quindi il fuoco possa essere un pericolo molto serio per chi abita nelle zone limitrofe cosa che, di fatto, è davvero.
L’intervento dei Vigili del Fuoco
Fortunatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco, è stato assolutamente tempestivo. Le fiamme sono state domate e nessuno si è fatto male. Anche le abitazioni nelle zone colpite non hanno subito alcun danno. Il problema più importante è stato dato dal fumo che si è sollevato dal rogo in grosse nubi che ha raggiunto le case. Il fumo nero delle fiamme molto alte, ha reso per diverse ore l’aria davvero irrespirabile.
In tutte e due le province, di Trapani e Marsala, sono giorni che si sviluppano roghi e che le fiamme arrivano a minacciare i centri abitati. Sono infatti giorni che i Vigili del fuoco devono intervenire per domare le fiamme che, da una prima analisi, sembrano nascere da sterpaglie che bruciano nei campi circostanti.
Bisogna ancora chiarire se, effettivamente, i roghi siano di origine dolosa oppure no. E’ molto probabile che le sterpaglie prendano fuoco a causa delle temperature elevate. Tuttavia non è nemmeno da escludere che q1ualcuno possa aver dato fuoco a queste sterpaglie senza poi curarsi del fatto che le fiamme potessero propagarsi. Fortunatamente non è accaduto nulla, ma è necessario prestare più attenzione.
Anche le autorità faranno più attenzione a controllare queste zone per evitare che accada nuovamente ed eventualmente per individuare i responsabili del gesto.