Incanto di Luci è una mostra sensoriale aperta già dal 19 novembre 2022 a Roma, che durerà fino all’8 gennaio 2023, e permette di vivere un’esperienza, che volendo è in linea con le festività. Ma in che cosa consiste? Dove si tiene? E quali sono gli orari e i prezzi dei biglietti?
La mostra
Questa mostra si snoda su un percorso presente nell’Orto Botanico di Roma, struttura dipendente dall’Università La Sapienza, e situata in Largo Cristina di Svezia 23 A, e ad allestire le opere di luci al suo interno sono stati l’ingegnere del suono Burkhard Fincke e il designer Andreas Boehlke.
Con le suddette luci, i due artisti hanno ideato un percorso da temi e colori svariati, che parte dall’interno di Villa Corsini, ed incomincia con la Porta delle Meraviglie, tra alberi secolari, e tra le tappe che sembrano più belle ci sono la Cattedrale di Luce, le Fate degli Alberi e la Scala fino alla Luna, che sembrano quelle con un maggiore impatto visivo, e visto che si tiene nel periodo natalizio, di sicuro non mancano anche installazioni in linea con questa festa. Le lampadine usate, poi, sono state scelte e progettate per non danneggiare l’ambiente, e quindi la mostra è a basso impatto ambientale.
In media questo sentiero, lungo circa due chilometri, si percorre in un’ora e mezza, e ci sono delle aree di ristoro, in cui poter bere e mangiare. Non è possibile accedere con i cani all’Orto Botanico, di qualunque taglia siano.
Orari e biglietti
Fino all’8 gennaio, questa mostra si può visitare da mercoledì da domenica, dalle 17,30 alle 23,00 (con l’ultima entrata alle 21,30), ma i lunedì e martedì 26 e 27 dicembre e 2 e 3 gennaio l’Orto Botanico sarà eccezionalmente aperto. Rimarrà chiuso il 24, 25 e 31 dicembre.
I biglietti si possono prenotare online, e il biglietto per gli adulti è di 19 euro, mentre i bambini da 4 a 14 anni pagano 12,50 euro, per i giorni di mercoledì e giovedì, mentre il venerdì, il sabato e la domenica i prezzi salgono, rispettivamente, a 21 e 14,50. Oltre all’ingresso, il biglietto include anche una lattina del drink Martini, per i maggiorenni, da consumare nel percorso o da portare a casa. Ci sono poi pacchetti per i gruppi e le famiglie: i primi, se comprendono da 6 a 15 adulti, partono da 16 euro, mentre le famiglie con due adulti e due bambini tra i 4 e i 14 anni pagano a partire da 54 euro. I bambini sotto i 4 anni entrano gratuitamente, e bisogna tenere presente che i biglietti non sono né rimborsabili né modificabili.
Per i disabili il prezzo è lo stesso che per gli adulti e i bambini, ma i loro accompagnatori entrano gratuitamente, e questi sono indispensabili per chi si muove in carrozzella, in quanto nel sentiero ci possono essere restringimenti e dislivelli.