Purtroppo che il mondo virtuale sia ormai eccessivamente assimilato a quello reale è un dato di fatto. Fortunatamente non sempre si trasporta esattamente nella realtà quello che avviene nei videogiochi. Tuttavia in alcuni casi succede. Il caso avvenuto a Milano, dove dei ragazzi sono stati arrestati per rapina e aggressione. Da quanto emerge dalle indagini, sembra che la banda di ragazzi si sia ispirata ad un famoso videogioco uscito negli Stati Uniti già molti anni fa chiamato Grand Theft Auto-GTA.
Cos’è GTA
Grand Theft Auto, o più semplicemente abbreviato GTA, è un videogioco uscito negli Stati Uniti molti anni fa che nel tempo ha mantenuto il suo pubblico e aggiornato con l’uscita di nuovi capitoli la saga. In questa particolare tipologia di gioco il protagonista guida un’automobile e soprattutto ha un carisma negativo rispetto ad altri personaggi.
In questo videogioco, infatti, il protagonista può diventare il capo di una gang criminale e quindi organizzare tutti i traffici illeciti ad essa collegati.
Molti si ricorderanno Grand Theft Auto semplicemente per la guida spericolata delle macchine. In esso infatti era possibile sfuggire alla polizia investendo anche pedoni e passanti passandola liscia. I più appassionati certamente conoscono molto bene tutti i capitoli della saga; I giocatori conoscono perfettamente i trucchi per riuscire a manovrare il gioco al meglio e diventare capo della gang criminale.
L’ispirazione a Grand Theft Auto
Questo videogioco era già stato molto criticato sia all’uscita, che a distanza di anni, proprio per l’induzione dei ragazzi al crimine. Sembra effettivamente ciò che è avvenuto per questa banda di ragazzi di Milano. I ragazzi infatti hanno detti di ispirarsi a questo videogioco per creare la loro gang criminale.
Essi sono stati arrestati e si cercheranno eventuali ragazzi collegati a loro che possano continuare agire in modo criminoso. Le indagini della polizia sono ancora in corso. Questo per capire se effettivamente i ragazzi arrestati facevano parte di un’unica cellula o se invece ci fossero più gang criminali per la città.
Di certo questa tipologia di giochi mostra modelli piuttosto discutibili. Da sempre, in particolar modo GTA, era stato messo sotto accusa ti volevano il ritiro proprio perché istiga va i ragazzi ad emulare i protagonisti del gioco con gessi criminosi. Se da un lato di certo un gioco di questo tipo non aiuta perché ispira Sì nelle emulazione dall’altro non si può far ricadere la colpa è esclusivamente su un videogioco di questo tipo.
Sicuramente lo spirito di emulazione molto forte. Tuttavia moltissimi sono coloro che tutto il mondo giocano con questi videogiochi E non tutti entrano a far parte di Gang criminali. Di certo non è possibile utilizzare un videogioco per sostituirsi nell’educazione come purtroppo sempre più spesso fanno i genitori. Il reale problema Infatti è questo ovvero l’abbandono dei giovani di fronte ai videogiochi che per quanto possono mostrare modelli positivi o negativi non possono educarli.