Nella serata di ieri un incendio si è sviluppato in via Omodei, a Marsala, nella sede degli scout. Le fiamme si sono sviluppate molto velocemente e l’area interessata dall’incendio si è espansa e ha completamente distrutto il Gruppo Scout Agesci Marsala 2.

L’incendio alla sede del Gruppo Scout

Purtroppo quello che si è verificato della serata di ieri è stato un incendio davvero di grandi dimensioni e che ha portato ad una gravissima perdita. A farne le spese è stata la storica sede del Gruppo Scout Agesci in via Giulio anca Omodei della città. I vigili del fuoco sono intervenuti in modo veloce e tempestivo e in aiuto sono arrivati anche i volontari dell’associazione stessa. Purtroppo però ormai le fiamme avevano già divorato l’intero stabile e non c’era più nient’altro da fare.

Fortunatamente l’incendio non ha provocato danni a persone, ma tuttavia tutto ciò che era all’interno della casa è stata totalmente distrutto. Il rammarico è moltissimo sia per il fatto di non avere più un luogo di ritrovo per il gruppo scout, sia per tutti i ricordi che sono andati persi in questi incendio. Al momento si sta cercando di fare chiarezza sulle cause scaturito l’incendio devastante ma al momento sono ancora sconosciute. Le forze dell’ordine comunque continuano ad indagare e a cercare indizi per uscire a capire se l’incendio una pura casualità e frutto magari di un corto circuito, o invece se è stato doloso.

I ricordi andati persi nell’incendio

A parlare è stata direttamente la comunità dei capi del Gruppo Scout Marsala 2 che ha confermato quanto sia davvero difficile vedere luogo così importante andare perso. Le fiamme hanno inghiottito tutto il lavoro che in tanti anni era stato portato avanti da moltissimi ragazzi che credono in questo progetto, che in poco tempo è andato completamente distrutto. Sono i ragazzi stessi ad aver aiutato i vigili del fuoco per cercare di salvare qualcosa nella sede, anche se purtroppo non si è salvato nulla.

Il gruppo degli scout ringrazia però il Comune della città di Marsala per aver messo loro a disposizione questo luogo. Luogo che in tanti anni li ha accolti e che ha aiutato a realizzare i sogni di moltissimi giovani e li ha visti crescere. Questo era un luogo dove si cercava sempre di condividere e di migliorarsi come persone e come cittadini.

L’incendio è divampato all’interno del Fossato Punico, un spazio verde importantissimo che si trova proprio tra via Amendola e via Omodei. Le fiamme hanno iniziato a svilupparsi dall’interno dove solitamente avviene proprio il ritrovo dei ragazzi scout. Dall’interno poi le fiamme si sono spostate verso l’esterno, inghiottendo man mano tutto. I cittadini si sono purtroppo accorti con rammarico di ciò che stava succedendo a causa della grande nube nera che si è velocemente sviluppata.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]