Il Geranio malvarosa è una pianta d’appartamento bellissima e facile da curare, in grado di ravvivare qualsiasi spazio interno. Richiedendo uno sforzo minimo per mantenerla in salute, il Geranio malva è un’ottima scelta per i giardinieri alle prime armi o per chi vuole aggiungere un tocco di colore alla propria casa.

Se tenuto in casa, il Geranio malva ha bisogno di un’adeguata irrigazione e di un luogo soleggiato per prosperare. Continuate a leggere per scoprire le basi della cura del Geranio malva e come mantenerlo sano e felice! Con le giuste cure, potrete godere della bellezza di questa pianta per molti anni a venire.

Introduzione alla specie

Il Geranio malvarosa (noto anche come Geranio ibrido di Longwood o Geranio Malva) è una pianta perenne sempreverde originaria delle zone tropicali e subtropicali delle Americhe. Il Geranio malva può essere coltivato come pianta da appartamento o all’aperto in climi caldi e umidi. Le sue foglie sono verde scuro e leggermente pelose, con un piccolo fiore bianco o bianco-rosato (largo 3-4 cm) che fiorisce da metà a fine estate.

I gerani malva sono disponibili in diverse tonalità, dal rosa chiaro al viola intenso, ma il colore più comune è il malva. Si tratta di una pianta ideale per i principianti perché è facile da mantenere e non richiede molte cure particolari. È anche una pianta molto resistente e può sopportare diversi errori in fatto di annaffiature e ambiente.

Come scegliere il Geranio Malva giusto

Quando scegliete un Geranio malva, cercate foglie sane e consistenti e un vaso robusto, il terreno deve essere umido, ma non zuppo. Evitate piante con foglie appassite o ingiallite, vasi infossati o incrinati o radici che escono dai fori di drenaggio. Il Geranio malva prospera in diversi ambienti interni, quindi scegliete la pianta che meglio si adatta al vostro arredamento.

Quando portate a casa il vostro nuovo Geranio malva, collocatelo in una zona che riceva molta luce naturale. Può anche essere tenuto in una finestra ombreggiata, ma in questo ambiente non fiorirà altrettanto. Assicuratevi che il vaso abbia molti fori di drenaggio e che non sia immerso nell’acqua (vedi sotto per maggiori dettagli sull’annaffiatura).

Impostazione dell’ambiente

Il Geranio malva predilige condizioni calde e umide, quindi tenetelo lontano da zone con correnti d’aria e da prese d’aria che potrebbero farlo seccare. Queste piante amano molta acqua, ma non tollerano il terreno inzuppato. Assicuratevi di utilizzare un vaso che abbia dei fori sul fondo per far defluire l’acqua in eccesso. Inoltre, cercate di non innaffiare le foglie e di non lasciare che il terreno si asciughi completamente, perché ciò potrebbe causare il marciume delle radici.

La specie ha un basso fabbisogno di luce e si adatta bene all’ombra delle finestre o di altre zone semi-ombreggiate. Queste piante non crescono in pieno sole e possono addirittura essere danneggiate. Evitate la luce diretta e calda del sole, perché potrebbe causare bruciature. Assicuratevi di ruotare la pianta ogni pochi giorni per garantire una crescita uniforme.

Annaffiatura

Innaffiate il terreno, non le foglie. Innaffiate la pianta quando i primi 5 cm di terreno risultano asciutti al tatto. Un modo rapido per capire se la pianta ha bisogno di acqua è sollevarla dal terreno e controllare il peso. Se il peso è leggero, la pianta ha bisogno di acqua. Se notate che le foglie ingialliscono o che il terreno diventa molto secco, la vostra pianta potrebbe essere affetta da marciume radicale.

Questo problema comune si verifica quando il terreno rimane troppo umido o non drena correttamente, causando uno squilibrio di batteri che fanno marcire le radici, per prevenire il marciume radicale, assicuratevi di annaffiare la pianta, ma lasciate che il terreno si asciughi tra un’annaffiatura e l’altra. Evitate di esagerare con le annaffiature, perché questo potrebbe causare un accumulo di fertilizzanti nel terreno, che potrebbe portare anche al marciume.

Consigli per mantenerlo in salute

  • Fornite alla pianta molta luce, ma tenetela lontana dalla luce diretta del sole e dalle zone calde. Questo può danneggiare le foglie.
  • Assicuratevi di ruotare la pianta ogni pochi giorni per garantire una crescita uniforme.
  • Innaffiate il terreno, non le foglie.
  • Assicuratevi di utilizzare un vaso che abbia dei fori sul fondo per far defluire l’acqua in eccesso.
  • Evitate di innaffiare eccessivamente, perché ciò potrebbe causare l’accumulo di fertilizzanti nel terreno e provocare marciumi.

Risolvere i problemi comuni del Geranio Malva

  • Foglie gialle o marroni: potrebbe essere un segno di irrigazione eccessiva o insufficiente. Vedere sopra per i consigli sull’annaffiatura, oppure provare a spostare la pianta in una posizione più luminosa se riceve troppa poca luce.
  • Foglie stressate o appassite: la pianta potrebbe essere affetta da marciume radicale o da danni da sale. Assicuratevi che il terreno sia adeguatamente drenato ed evitate di usare troppo fertilizzante.
  • Marciume radicale: è causato da un terreno troppo umido o da un drenaggio insufficiente. Per risolvere il problema, rinvasate la pianta in un nuovo contenitore con un terreno ben drenante.
  • Marciume del fiore: il marciume dei fiori può essere causato da diversi fattori, come la mancanza di sostanze nutritive o di acqua, o le temperature estreme.
Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]