Per una cena in famiglia, sicuramente una focaccia padella è un buon piatto unico da gustare. Qui, in questa pagina, delle molte versioni, se ne trovano una salata (preparata da Benedetta Rossi) ed una dolce. Buona lettura!

La focaccia ripiena in padella

Per preparare la focaccia ripiena in padella, per quattro persone, si inizia unendo in una ciotola quattro etti di farina, una bustina di lievito istante per torte salate (o un cucchiaino di bicarbonato) ed un cucchiaino di sale, mescolando il tutto ben bene e versando 250 millilitri di acqua e tre cucchiai di olio extra vergine di oliva, lavorando bene l’impasto su un piano da lavoro, finché non si forma un panetto liscio ed omogeneo e lo si lascia riposare per un quarto d’ora o dieci minuti.

Mentre l’impasto riposa, si possono passare per qualche minuto in padella 350 grammi di cicoria, con olio e peperoncino. Si divide poi a metà il panetto e con un mattarello se ne ricavano due sfoglie rotonde, dello stesso diametro della propria padella. Si prende una delle due sfoglie per la base e vi si aggiungono 150 grammi di scamorza affumicata a fette e la cicoria, mettendo la scamorza sia sopra che sotto.

Si chiude la sfoglia, sigillando bene i bordi, e lo si posiziona in una padella antiaderente fatta scaldare qualche minuto, cuocendovi la focaccia quattro minuti per lato, al coperto. Quando sarà cotta da entrambi i lati, si potrà togliere dal fuoco.

Focaccia alla nutella

Il ripieno della focaccia si può sempre cambiare, e ve ne è una versione con la nutella. In questo caso, l’impasto si prepara unendo tre etti di farina, cinquanta grammi di zucchero ed una bustina di lievito per dolci. Vi si versano poi 150 millilitri di latte e se ne fa sempre un impasto omogeneo, formando un panetto. Si divide sempre in due parti e se ne fanno due sfoglie tonde e larghe quanto la propria padella.

Alla base vi si spalma della nutella, ammorbidita a bagnomaria se necessario, e la si chiude con l’altra sfoglia sigillando bene i bordi. Si posiziona poi la focaccia nella padella e si fa cuocere dieci minuti per lato, sempre con il coperchio. Una volta cotta, si lascia intiepidire il tutto e si spolverizza con lo zucchero a velo.

Altri ripieni

Chi vuole cambiare il ripieno della focaccia salata, può optare per gli abbinamenti che preferisce, come prosciutto e formaggio, verdure, salumi, prosciutto crudo e mozzarella, etc.

Lo stesso si può dire della versione dolce: al posto della nutella vi si può versare della crema pasticcera o della marmellata. Alla prima, chi non vuole rinunciare al cioccolato, si possono anche aggiungere delle gocce di cioccolato.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]