Curioso incidente nella giornata di oggi in quel di Firenze. Un cinquantenne alla guida di un camion si è schiantato nei pressi degli uffizi danneggiando seriamente una delle colonne della Galleria degli Uffizi. Dopo aver impattato contro la colonna e resosi conto del danno provocato, il conducente è fuggito per poi essere identificato solo in un secondo momento.
Incidente davanti alla Galleria degli Uffizi
Brutto incidente avvenuto nella città di Firenze nella giornata di oggi. Non hanno subito ferite le persone ma purtroppo una delle colonne all’ingresso della Galleria degli Uffizi si. Il direttore della Galleria, Eike Schimdt, ha subito accorso per valutare i danni. Fin da subito ci si è accorti che la parte danneggiata era importante ma forse lo è anche più del previsto.
Il danno è apparso fin da subito notevole e merita di essere valutato con molta accuratezza. Il direttore, infatti, sottolinea anche come vada probabilmente ripensato in generale l’accesso alla zona. Nonostante questa sia già una zona a traffico limitato, forse è necessario prendere ulteriori provvedimenti proprio per salvaguardare il patrimonio artistico di Firenze e non solo l’incolumità dei cittadini.
E’ stato davvero un miracolo il fatto che nessuno sia rimasto coinvolto nell’incidente, dal momento che quella è una delle zone più battute del centro storico. I danni materiali devono ancora essere stimati ma, di certo, sono molto ingenti. Il basamento pare non aver subito danni strutturali ma di certo saranno molte le migliaia di euro che il comune dovrà sborsare per ristrutturare il danno.
L’impatto ha fatto si che si spaccasse la base di pietra serena della colonna. L’interno della colonna non dovrebbe aver subito danni e cedimenti ma occorrerà una perizia più approfondita per esserne certi.
La dinamica dell’incidente nel centro storico di Firenze
La colonna contro cui è avvenuto l’impatto è la colonna del Corridoio Vasariano che si trova proprio all’altezza di ponte Vecchio. Il conducente, dopo l’impatto, è fuggito ma è stato identificato tramite le telecamere di sicurezza. E’ un cinquantenne con residenza nel Napoletano identificato anche grazie al mezzo di trasporto da cui si è risaliti all’identità.
Il conducente è stato multato per inversione vietata, per danneggiamento e per aver effettuato manovre imprudenti. Il tutto è stato risolto con 12 punti tolti sulla patente e 378 euro di multa. L’uomo rischia inoltre una denuncia per aver danneggiato un monumento di interesse storico-artistico. Sempre a suo carico dovrebbe essere il ripristino del bene danneggiato.
Dalle ricostruzioni si evince che il camion ha scaricato la merce in Via Por Santa Maria per poi proseguire fino a Piazza del pesce. Qui avrebbe poi fatto la manovra illecita e avrebbe invertito la marcia urtando la colonna e poi scappando. E’ impossibile he l’uomo non si sia accorto di aver danneggiato la colonna e quindi è deliberatamente scappato. Si attendono ora tutti gli sviluppi.