Gli eventi per l’Epifania non mancano di certo per tutta Italia, ma uno dei più grandi e forse più noti è sicuramente la Festa Nazionale di Urbania, comune nella città di Pesaro Urbino (Marche). Ma cosa si sa di questo evento? Cosa prevede il suo programma?
La festa
Questa festa, che nel 2023 arriva alla sua ventiseiesima edizione, si tiene il 4, il 5 ed il 6 gennaio. Protagonista dell’evento è la dolce vecchina, a cui il primo giorno vengono consegnate le chiave della città e che scenderà in volo dalla Torre Campanaria, situata al centro del Comune, e darà dolci e doni a grandi e piccoli.
Nei giorni successivi, in cui il Comune diventerà una sorta di “paese della Befana”, ci saranno mercatini, musica e spettacoli. Dal 2016, poi, viene allestita per la festa, sempre presso la Torre Campanaria, la Casa della Befana, aperta tutto l’anno, dove la cara vecchietta mostra ai bambini come fare il carbone, tessere al telaio ed istruirli sul territorio in cui abitano. Durante la festa, presso questa casa viene allestito anche il Befana Postal Office, dove i più piccoli possono scrivere e spedire le loro letterine, fermandosi anche per ascoltare delle storie.
La festa è gratuita per i residenti e i bambini fino a dieci anni, altrimenti si deve acquistare un biglietto da cinque euro. Per eventuali informazioni, si può telefonare ai numeri rilasciati tra i contatti dell’evento, sulla pagina web ufficiale di quest’ultimo.
Il programma del 2023
Il programma di questa festa, per il 2023, inizia già la sera del 3 gennaio il Tombole della Befana alle 21,00, al Cinema Lux. Nel pomeriggio del 4 gennaio, invece, come già accennato prima, alla Befana verranno consegnate le chiavi della città, mentre il 5 gennaio porterà i doni ai bambini nelle case, negli agriturismi e nei camper presso il Comune, iniziando già dalle 10,30 della mattina. In tutti e tre i giorni della festa ci sarà la “planata” della vecchina nella piazza del Comune, già citata prima, e sempre in tutte e tre le giornate ci sarà la sfilata della Calza, cucita a mano e lunga più di settanta metri (si ritiene che sia la più lunga al mondo).
Sono previsti, inoltre, diversi spettacoli dal 4 al 6 gennaio, come quello delle bolle di sapone che si tiene il 4 gennaio in piazza San Cristoforo, dalle 16,00 alle 18,30, oppure “Le dame bianche”, in cui trampolieri indossano vestiti lucenti e personaggi fantastici intrattengono gli spettatori, sempre in Piazza San Cristoforo, il 4 ed il 5 gennaio. Tra le novità di quest’anno, poi, c’è la “Pedalata della Befana“, il 5 gennaio, in cui si gira in bici per il paese dalle 9,30 alle 13,00, partendo da Piazza Urbania, e sempre nella medesima giornata, presso Santa Maria in Campolungo, vi è la “Passeggiata a 4 zampe con la Befana”, che prevede di passeggiare in libertà con i propri cani, ma per questa camminata le iscrizioni sono già chiuse.