I cambiamenti climatici si stanno purtroppo facendo sempre più sentire e dopo le violente grandinate dei giorni scorsi nel nord Italia e in particolare in Piemonte, anche la Lombardia sta subendo non pochi disagi. Nelle scorse ore infatti, le forti piogge in tutta l’area del Comasco, hanno portato all’esondazione del Lago di Como. Tutto il bacino del fiume Adda è stato flagellato da fortissime piogge negli ultimi due giorni e purtroppo non si è riusciti ad evitare l’esondazione del Lago di Como. Al momento tutta la provincia di Lecco sta subendo forti disagi e si sta cercando di correre ai ripari ed evitare un ulteriore peggioramento dei danni.
Esondazione Lago di Como
Le forti piogge che da due giorni si stanno abbattendo con violenza su tutto il Comasco, hanno portato purtroppo ad un innalzamento anomalo del Lago di Como, che oggi ha esondato nelle zone limitrofe. Sono state invase da acqua e detriti le strade del centro cittadino, il lungolago e Piazza Cavour. La città si trova completamente sottosopra e la viabilità è stata modificata per evitare ulteriori disagi.
Lo straripamento è dovuto all’innalzamento del livello del Lego di ben 20 cm in più nel giro di sei ore. Alle prime ore dell’alba di oggi si è raggiunto il limite e il Lago ha esondato nelle zone limitrofe. Purtroppo, nonostante sia tornato il bel tempo, nelle prossime ore si attende un continuo innalzamento del livello a causa delle forti piogge a monte. Una situazione molto difficile che è complicato arginare.
Cambiamento della viabilità in Lombardia
A causa dell’esondazione è stato necessario variare la viabilità e scegliere il percorso delle strade interne. Questa è stata una buona scelta sul momento, tuttavia proprio per il continuo innalzamento del livello, si teme per le prossime ore. Nella giornata di domani infatti, con la ripresa del cantiere sull’autostrada A9 che senza dubbio sarà il responsabile del dirottamento del traffico pesante proveniente dal Nord Europa sulla viabilità ordinaria.
La scorsa notte ha visto i Vigili del Fuoco intervenire in molti punti con svariati e importanti interventi. E’ stato necessario far fronte a molte esondazioni, anche di corsi d’acqua limitrofi. Già nei giorni scorsi c’erano stati importanti interventi di messa in sicurezza a causa delle frane lungo la statale Regina. La situazione era dunque già decisamente compromessa e queste esondazioni hanno peggiorato la situazione.
La speranza è che la situazione rientri al più presto, almeno entro domani. L’arrivo del traffico più pesante potrebbe bloccare queste strade e provocare rallentamenti di svariate ore. Un dato negativo non solo per chi viaggia ed è al lavoro, ma anche per gli eventuali interventi di soccorso. La situazione è continuamente sotto controllo proprio per questo motivo ed eventualmente per intervenire tempestivamente.