Dopo giorni di discussioni e polemiche che hanno accompagnato la possibile nomina di Gino Strada come Commissario alla Sanità della Regione Calabria, ma comunque porterà il supporto di Emergency nella regione. Le polemiche sulla possibile scelta di Gino Strada da parte del governo e il mancato chiarimento da parte di quest’ultimo sull’effettivo stato delle cose, sono state davvero moltissime. Più volte era anche intervenuto in prima persona il fondatore di Emergency tramite canali social, per spiegare che la proposta era arrivata e che era in sede di valutazione, ma che ad un certo punto non erano più arrivate indicazioni dal governo. Tuttavia è stato proprio lo stesso Strada a confermare la notizia della collaborazione tramite social, poco dopo la mezzanotte di oggi.

La richiesta a Gino Strada

Dopo la defezione di ben tre commissari alla Sanità nel giro di dieci giorni, l’ultimo in ordine di tempo è stato Eugenio Gaudio per motivi personali, la situazione si stava facendo davvero critica. Considerando che la regione Calabria è stata una delle prime regioni a diventare rossa e in cui i contagi da Covid 19 erano fin da subito molto alti, non avere un commissario alla sanità immediatamente ha aggravato le cose.

Le nomine fatte non sono purtroppo andate a buon fine. Proprio per questo è stata fatta la scelta di chiamare una persona competente e di esperienza come Gino Strada. La proposta iniziale del Governo è stata di avere Gino Strada come commissario, ma la trattativa non è andata a buon fine per più divergenze. Tuttavia si è finalmente riusciti a raggiungere un accordo nella nottata ed Emergency sarà sul campo in Calabria per gestire e dare supporto nella lotta contro il Covid 19.

Emergency in Calabria

Gino Strada non sarà commissario alla Sanità nella Regione Calabria, tuttavia Emergency sarà sul campo per dare un importantissimo supporto e contributo agli ospedali contro il Covid 19. Emergency affiancherà la Protezione Civile per questa importante battaglia e lo farà organizzandosi e coordinandosi con essa.

Emergency dovrà gestire ed occuparsi della gestione degli ospedali da campo, dei punti triage all’interno degli ospedali e anche dei Covid Hotel. E’ infatti importante che il tutto venga gestito al meglio e in fretta, per evitare che il contagio si diffonda ancora più del dovuto. Fin da subito Emergency entrerà in azione sul campo calabrese per dare un importantissimo contributo.

Gino Strada ha commentato tramite social questo accordo finalmente raggiunto “Ringrazio il governo per la stima che ha dimostrato per il lavoro di Emergency e le tante persone che ci hanno dato fiducia, offrendo da subito il loro sostegno”. Anche dalla Protezione Civile arriva un grande attestato di stima nei confronti di Emergency e di Gino Strada. Si sottolinea che “l’associazione Emergency possa contribuire a rispondere ad urgenti esigenze di assistenza socio-sanitaria alla popolazione”.

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]