E’ morto il 18 dicembre 2022 Lando Buzzanca, noto attore e cantante italiano. Ma quanti anni aveva? Come lo ricordano i suoi parenti e colleghi? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.
Chi era
E’ doveroso spendere due parole sulla vita e la carriera di Gerlando Buzzanca, noto come Lando. Nato a Palermo il 24 agosto 1935, in una famiglia di attori, si trasferì a Roma a diciassette anni, per frequentare una scuola privata di recitazione, l’Accademia Sharoff, esordendo prima come attore di teatro e poi di cinema.
Il primo film in cui apparve come comparasa è stato Ben-hur, nel 1959, ma il suo primo ruolo importante lo interpretò in Divorzio all’italiana, nel 1961, ma divenne davvero noto con Il merlo maschio, commedia del 1971. In seguito recitò in molti altri film, televisivi e cinematografici, come alcuni film di Totò, Un caso di coscienza, I Vicerè, La baronessa di Carini, Capri 3 e W gli sposi. Quest’ultimo, uscito nel 2019, è stato l’ultimo film in cui è apparso.
Della sua vita privata si sa che è stato sposato con Lucia Paralta, da cui ha avuto due figli, Massimiliano e Mariano, e sono rimasti insieme per 57 anni, fino alla morte di lei, nel 2010. In seguito, Lando ha avuto una storia con Francesca Della Valle, di 35 anni più giovane di lui, con cui è rimasto fino alla fine. Non sembra, tuttavia, che i figli andassero d’accordo con la nuova compagna del padre.
Gli ultimi anni
Per quanto se ne sa, Buzzanca soffriva da tempo di demenza senile, anche se questa non è la causa diretta della sua morte. La vera causa, fu la rottura di un femore, per il quale l’attore palermitano era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.
E’ morto ad 87 anni, assistito dalla famiglia, in particolare dal fratello Salvo, che ha così commentato: “Avrei accompagnato mio fratello in Paradiso, avrei dato tutto per fargli fare un ultimo giro in auto a guardare la vita che tanto amava. (…) La caduta, le difficoltà a deglutire… impossibile trasferirlo in sicurezza. Per me è stato un secondo padre, l’ho conosciuto a Roma che già avevo 9 anni e mi metteva soggezione, siamo diventati fratelli davvero a 24, è stato lui a far sbocciare in me il seme del giornalismo durante una chiacchierata nella sua Maserati nel 1972”.
Non erano idilliaci, invece, il rapporto tra la compagna di Buzzanca e i figli, che sembrano ancora in conflitto. Il figlio Massimiliano ha descritto così la sua morte: “si è addormentato. Dopo un quarto d’ora ha fatto gli ultimi due respiri e intorno alle due del pomeriggio se ne è andato”. E’ sempre il figlio ad aver dichiarato che il funerale si terrà il 21 dicembre alle 12,00, alla Chiesa degli Artisti.