E’ morto il 26 marzo 2023 l’attore Ivano Marescotti, a causa di una malattia. Ma che cosa si sa dell’attore? Quanti anni aveva al momento del decesso? Con quali altri celebrita’ ha lavorato? Si sa quando ci saranno i suoi funerali? E dove si terranno?

La sua vita

Ivano Marescotti nacque il 4 febbraio 1946 a Bagnocavallo (Ravenna), che dopo il diploma lavoro’ per dieci anni all’ufficio dell’urbanistica presso il comune di Ravenna, ma nel 1981 decise di dedicarsi al teatro, lavorando con attori e registi come Cecchi e Albertazzi.

Al cinema e in televisione esordì nel 1984, in piccoli ruoli, ma fu con La cintura, del 1989, che comincio’ a farsi notare. Nella sua vita lavoro’ in più di cinquanta film, a fianco di attori e registi come Ridley Scott, Roberto Benigni e Checco Zalone. Della sua vita privata, invece, si sa che e’ stato sposato tre volte, e la seconda gli ha dato una figlia, nel 2003, Iliade, che partecipo’ allo Zecchino d’Oro nel 2012. Oltre a Ilidade, ebbe anche un altro figlio, Mattia, che morì di tumore.

Nel 2022 si ritiro’ dalle scene per dedicarli alla sua scuola di teatro, fondata a Ravenna, il “Teatro Accademia Marescotti“, e sempre nello stesso anno si sposo’ con rito civile con la sua compagna attuale, Erika Leonelli, di ventisette anni più giovane di lui, conosciuta proprio presso il TAM.

La sua morte

Marescotti si e’ spento all’eta’ di 77 anni appena compiuti, dopo una lunga malattia, all’ospedale civile di Ravenna. Gia’ si possono trovare online diversi messaggi di cordoglio, sia dai suoi colleghi dello spettacolo che dai politici, come Elly Schlein, che ha così dichiarato: “Ivano Marescotti è stato un attore straordinariamente poliedrico al quale dobbiamo interpretazioni indimenticabili. Un uomo profondamente impegnato e legato al territorio, a lui dobbiamo infatti l’impegno ormai esclusivo per il Teatro Accademia Marescotti a Ravenna. Alla sua famiglia e alle persone a lui care vanno le nostre più sentite condoglianze”. L’attore Giulio Base, invece, su Twitter ha scritto: “Che dolore: Ivano se n’è andato troppo presto. Mancherà tantissimo”.

L’intera citta’ di Ravenna e’ anche in lutto per uno dei suoi cittadini più famosi ed e’ proprio lì che si terranno i funerali il 28 marzo 2023.

 

Ti è piaciuto l'articolo?
[Total: 0 Average: 0]