Si è spento la mattina del 25 agosto 2022 Enzo Garinei, all’età di 94 anni a Roma. Ma con chi ha recitato il noto attore? Che cosa si sa della sua vita? Era malato? Per saperne di più si può continuare a leggere questa pagina.
La sua vita e carriera
Vincenzo Garinei, noto a tutti come Enzo, è nato a Roma il 4 maggio 1926, era il fratello di Pietro Garinei, commediografo e registra teatrale, deceduto nel 2006. Lui esordì come attore nel 1949, con il film Totò le Mokò, e ha continuato a recitare in film non solo con il principe della risata (con cui in pratica ha fatto la sua gavetta di attore cinematografico), ma anche ad altri personaggi ben noti, come Marisa Merlini, Sandra Mondaini, Bud Spencer, Terence Hill, Adriano Celentano, Ornella Muti, Delia Scala, Gerry Scotti, Renato Pozzetto, e registi come Luchino Visconti.
Oltre che attore di cinema, teatro e televisione, ha svolto anche ruolo di doppiatore, ed in molte pellicole ha prestato la voce a Stan Laurel e Sherman Hemsley, nella serie I Jefferson, mentre nel campo dell’animazione ha dato la voce al pirata Spugna nei film di Walt Disney.
Della sua vita privata non si sa molto, in quanto Garinei è sempre stato riservato, ma si sa che era sposato con due figli. Uno di loro, Andrea Garinei, è deceduto nel 2016, a cinquant’anni, a causa della leucemia. Anch’egli era un attore e si sa che è stato amico di Flavio Insinna.
I suoi ultimi anni e la morte
Nonostante l’età, Enzo Garinei ha lavorato fino a pochi mesi prima la morte, in teatro, facendo la voce di Dio nella commedia Aggiungi un posto a tavola, diretto da Gianluca Guidi. Per quanto riguarda il cinema e la televisione, ha interpretato due ruoli secondari nella nona stagione di Don Matteo (2014) e nel film Appena un minuto, uscito nel 2019.
Per quanto se ne sa, la sua morte è avvenuta per cause naturali, ma gli ultimi mesi (per non parlare degli ultimi anni, dalla morte del figlio) per l’attore sono stati sicuramente tragici, in quanto ha perso molti colleghi nel mondo dello spettacolo. Giorni prima, infatti, vi era stata la dipartita di Piero Angela.